• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa - Torba o Gardenia?

A

Alelady

Guest
Ho rinvasato la gardenia ormai da 2/3 settimane e ultimamente un po' di foglie avevano una strana tendenza a morire :eek: (guarda un po' ste tendenze..) e alcune erano ingiallit: ho dato del solfato di ferro, ma dopo 4 giorni, nulla di nuovo. Ora guardo bene la pianta e cosa mi trovo.. La terra un superficie è tutta ammuffita :eek: :eek: :eek: !!! L'ho subito raschiata via e per oggi niente vaporizzazione (che con 'sto vente, tanto arriva solo addosso a me :rolleyes: ).
Il fatto è che non è la prima volta che mi capita dopo un rinvaso con questo sacco di torba che ho comprato all'inizio primavera. Ora è la torba, le piante o la proverbiale sf...sforturtuna?

Ps: non tutti i mali vengono per nuocere (sperando che la pianta sopravviva). Per via di sta situazione ho dovuto potare per bene alla base quei getti che mi hanno impedito di vedere bene la terra prima

kiwoncello

Master Florello
Le foglie ingiallite soprattutto per grosse piante di gardenia possono anche essere un sintomo fisiologico di naturale ricambio stagionale e come tale non preoccupanti. Se il solfato di ferro l'hai aggiunto per abbassare il pH, del resto già basso grazie alla torba del rinvaso, va bene; se invece aveva la funzione di ovviare ad una clorosi non aspettarti risultati fulminei soprattutto dopo appena 4 giorni! Il rinvaso è stato effettuato praticamente in corso di fioritura il che può aver fatta soffrire la pianta. Quanto alla muffa non me ne preoccuperei più di tanto, hai comunque fatto bene a raschiarla via. Ricorda di non concimare dopo il rinvaso!
kw

A

Alelady

Guest
kiwoncello ha scritto:
Le foglie ingiallite soprattutto per grosse piante di gardenia possono anche essere un sintomo fisiologico di naturale ricambio stagionale e come tale non preoccupanti.
Quello che mi preoccupa è che è principalmente solo un ramo ad essere interessato; le foglie ingiallite hanno perso la loro caratteristica patina effetto lucido. La pianta è nuova e quando l'ho rinvasata aveva un solo fiore, pensavo che essendo stata forza era ora :astonishe , soprattutto per non farle passare una rovente estate con le radici a cotatto col... sottovaso :D

A

Alelady

Guest
Aggiornamento

Oramai alla base le foglie sono quasi tutte gialle, ma strane: le foglie sono quasi completamente gialle trenne le vanature che per ora sono ancora verdi.Siamo sicuri che è normale? :confuso:

lobelia

Florello Senior
Non preoccuparti, Alelady, dovrebbe trattarsi di clorosi internervale (= clorosi ferrica), le camelie ci vanno soggette. La somministrazione di ferro va bene ma non è istantanea. Che ph ha il tuo terriccio? L'hai composto tu o era già pronto? Ti conviene controllarlo con una cartina di tornasole, onde evitare sorprese.

A

Alelady

Guest
Ormai per sicurezza alterno un po' di solfato di ferro ogni due settimane a tutte le piante... speriamo funzione presto. Per il ph.. boh. Visto che l'acqua qui è moderatamente calcarea oltre a far decantare l'acqua aggiungo alle acidofile (gardenia in testa) la mezzo cucchiaino da caffè di caffè usato (e vai di ripetizioni) ogni mese... troppo?

Incrocio le dita :)

Alto