• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sulle piante!?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao fede, puoi dare qualche indicazione in più? Se ne sei a conoscenza indica il nome della pianta, e descrivi l'ambiente in cui questa vive. Posso comunque anticiparti che le muffe sono microorganismi fungini che si sviluppano in presenza di elevate percentuali di umidità e temperatura.
 

fede141003

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una manettia e di un ciclamino! La manettia fino a qualche giorno fa era fuori poi ho dovuto tagliarla tutta e portarla in casa. Il ciclamino invece è nella mini serra che ho sul balcone. Le foto non posso mandarle perchè ho tagliato i pezzi di pianta con la muffa. Una sola domanda ma la mini serra devo lasciarla chiusa o durante il giorno devo aprirla? Premetto non me ne intendo molto di piante e fiori perciò mi scuso se sto facendo qualche danno!:cry: Grazie!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Una sola domanda ma la mini serra devo lasciarla chiusa o durante il giorno devo aprirla? Premetto non me ne intendo molto di piante e fiori perciò mi scuso se sto facendo qualche danno!:cry: Grazie!

La serra dovresti tenerla ventilata, non completamente aperta, ma ventilata. Le muffe si formano in assenza di ricambio d'aria, presenza di forte umidità e temperature elevate. Molto probabilmente queste condizioni presenti nella serra hanno permesso lo sviluppo di funghi. Tieni le piante in asciutto e in ambiente fresco e ventilato, occhio chiaramente al gelo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante in esame sono semirustiche, non devono essere riparate dentro una serretta, devi assolutamente lasciarla aperta, anche solo in un lato.
 
Alto