• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nera su Gelsomino - Fuori controllo

ilbat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un problema con il mio vaso esterno contenente un gelsomino e altre piante basse.
Il vaso è situato a ovest e prende un pò di sole nel pomeriggio. Dietro al vaso è presente un tralicciato di legno per far arrampicare la pianta.
Da questa estate, le foglie del gelsomino, il tralicciato di legno e addirittura il muro, sono attaccate da una bruttissima muffa nera che ha infestato anche le altre piante alla base del gelsomino.. Se passo il dito sulle foglie la muffa scompare (è come se fossero "sporche") e tornano apparentemente verdi..
Come posso rimediare? Esiste in commercio qualche prodotto per eliminarla, che non danneggi le piante?.
Il vaso non prende direttamente l'acqua piovana in quanto protetto da un balcone. Questa estate provvedevo io all'innaffiatura anche con uno spruzzino per le foglie..

Vi allego delle foto per una miglior comprensione del problema..

Grazie mille!
 

Allegati

  • WP_20141208_004.jpg
    WP_20141208_004.jpg
    54 KB · Visite: 109
  • WP_20141208_005.jpg
    WP_20141208_005.jpg
    52,6 KB · Visite: 107
  • WP_20141208_006.jpg
    WP_20141208_006.jpg
    39 KB · Visite: 95
  • WP_20141208_007.jpg
    WP_20141208_007.jpg
    47,3 KB · Visite: 43
  • WP_20141208_008.jpg
    WP_20141208_008.jpg
    45,8 KB · Visite: 127

pedra

Giardinauta
Quella muffa nera è fumaggine,sul tuo gelsomino ci sono o ci sono stati parassiti, afidi o cocciniglie,che emettono la melata, un liquido zuccherino che con il passare del tempo sporca le foglie. Per pulire prendi uno spruzzino, mettici acqua calda con sapone e spruzzala sulle foglie cercando di strofinarle un poco per sciogliere la patina scura. Poi spruzza acqua calda pulita per sciacquare. Fai questo lavoro quando non c'è gelo intenso. Se noti la presenza di cocciniglia dopo alcuni giorni dalla pulzia spruzza un anticocciniglia, anche questo trattamento fallo in giornate senza gelo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Posso andare leggermente OT dato che Pedra ha già risposto in modo esauriente? Anche io da anni battaglio coi parassiti su un gelsomino. E' davvero una pianta rognosa e estenuante sotto questo aspetto, basta che non stia sotto al sole in modo perenne e bastano un paio di giorni di assenza di vento e umidità stagnante nell'aria che PUNTUALMENTE si prende di tutto....afidi, cocciniglie ecc ecc ecc.
E' davvero un facile bersaglio sotto questo punto di vista. Di buono, al contrario, c'è che resiste senza batter ciglio a qualsiasi parassita :) ce ne vuole per mandarla in crisi!!!!
 

ilbat

Aspirante Giardinauta
Quella muffa nera è fumaggine,sul tuo gelsomino ci sono o ci sono stati parassiti, afidi o cocciniglie,che emettono la melata, un liquido zuccherino che con il passare del tempo sporca le foglie. Per pulire prendi uno spruzzino, mettici acqua calda con sapone e spruzzala sulle foglie cercando di strofinarle un poco per sciogliere la patina scura. Poi spruzza acqua calda pulita per sciacquare. Fai questo lavoro quando non c'è gelo intenso. Se noti la presenza di cocciniglia dopo alcuni giorni dalla pulzia spruzza un anticocciniglia, anche questo trattamento fallo in giornate senza gelo.

Ciao grazie mille.. Non mi ero mai accorto della ipotetica presenza di parassiti su questo gelsomino, soprattutto delle cocciniglie che mi hanno già distrutto 3 piante in casa:storto:
Prima giornata di sole che sono a casa provvederò alla puliza come mi hai descritto.. Eventualmente può anche essere rimandata a primavera? Con l'inverno i parassiti non dovrebbero esserci, corretto? Se il sapone finisce nel terreno del vaso non succede nulla? (Scusate l'inesperienza..).

Una domanda, ma è normale che la "fumaggine" attacchi anche muro, legno etc..??

Grazie ancora..
 

pedra

Giardinauta
Ciao,la fumaggine sporca qualsiasi cosa dove vanno i parassiti,è giusto dire che gli afidi non ci sono in inverno,se invece si tratta di cocciniglie da qualche parte e ben nascoste le trovi anche quando fa freddo. Se vuoi rimandarare la pulizia in primavera puoi farlo,ma la pianta con smog nebbie e altro si sporcherà ancora di più,non è necessaria una giornata di sole,basta che non sia previsto gelo.Per quanto riguarda il sapone non ci sono problemi, ma se vuoi poggia sopra la terra un sacco di cellophane che raccoglierà la gran parte di acqua che cadrà sulla terra.Una cosa che mi sento di consigliarti invece è un occhio particolare in primavera,se c'è stata cocciniglia si ripresenterà puntualmente nella bella stagione specie su piante non troppo esposte all'aria e alla pioggia. Trattamenti preventivi con olio bianco da farsi dalla fine di febbraio aiutano ad eliminare molte uova rimaste sulle piante.
 
Ultima modifica:
Alto