• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa e ciclamino

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, oggi, malgrado il tempo non fosse un granchè (oramai non possiamo far altro che rassegnarci a questa primavera bizzarra) sono stata in balcone ad osservare le mie povere piante...mi sono accorta che il ciclamino ha alla base degli steli della muffa, ho tolto tutte le foglie ingiallite e ho smosso un po' la terra attorno per rimuovere la muffa rimasta...:squint: pensate sia il caso di procurarmi qualche fungicida o ci sono altri rimedi? :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarà certamente botrite o similare, meglio dare un bel funghicida per evitare che marcisca pure il tubero.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Forse la muffa non è causata da un fungo della pianta.
L' acqua la dai da sopra o dal sottovaso?

Ciao Silvio e grazie per aver risposto, sai l'ho sempre bagnata con un normale annaffiatoio, quindi da sopra. Oggi per la prima volta ho provato ad immergere il vaso in un secchio pieno d'acqua con qualche millilitro di concime liquido, fino a che non ha fatto le bollicine, poi ho aspettato che tutta l'acqua defluisse e l'ho rimesso al suo posto o meglio in un luogo più asciutto di quello dov'era prima, chissà mai la muffa sia dovuta a umidità venutasi a formare...
:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao
sarà certamente botrite o similare, meglio dare un bel funghicida per evitare che marcisca pure il tubero.

Ciao brandegeei e grazie mille per aver risposto, se come dici è botrite o in ogni caso muffa che va neutralizzata con un qualsiasi fungicida, quale mi consigli e come dovrei usarlo?:Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ecco le foto che ho fatto stamane al povero ciclamino in via di ammuffimento...

dsc00524fp6.jpg


e questa è la muffa alla base degli steli...:cry:
dsc00527kx0.jpg
 

marica

Apprendista Florello
Ciao Silvio e grazie per aver risposto, sai l'ho sempre bagnata con un normale annaffiatoio, quindi da sopra. Oggi per la prima volta ho provato ad immergere il vaso in un secchio pieno d'acqua con qualche millilitro di concime liquido, fino a che non ha fatto le bollicine, poi ho aspettato che tutta l'acqua defluisse e l'ho rimesso al suo posto o meglio in un luogo più asciutto di quello dov'era prima, chissà mai la muffa sia dovuta a umidità venutasi a formare...
:Saluto:

:confuso:io ho sempre sentito che vanno innaffiate dal sottovaso per evitare che marcisca il bulbo..
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Mariska, allora ho sbagliato tutto!:crazy: non sono esperta di ciclamini, quindi l'ho ammazzato lentamente, ma che vuol dire darle dell'acqua dal sottovaso, mettere l'acqua direttamente nel sottovaso? Ora è tardi vero per rimediare?:cry:
comunque grazie:love_4:
 

Silvio07

Florello
Secondo me si tratta solo di troppa umidità. Devi annaffiare dal sottovaso se no marcisce come ti dicevo nel primo messaggio. Dalle foto sembra non sia troppo tardi ma che potrai benissimo rimediare.
Ciao
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Silvio, sei un fenomeno!
Ma secondo te, dovrei svasare la pianta e metterla in un altro vaso? E se gli dessi un po' di previcur?
:Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
io ho perso 3 ciclamini per marciume del bulbo(e che le innaffio dal sottovaso:metti l'acqua direttamente nel sottovaso e dopo una ventina di minuti,almeno io fsccio cosi',tolgo l'acqua che resta appunto nel sottovaso),a me tendeva a fare quella muffetta quando non toglievo bene i fiori sfioriti e restava un pezzetto di gambo attaccato al bulbo,con l'umidita' tendeva a marcire.
ma nemmeno io sono esperta in ciclamini
 

Silvio07

Florello
Grazie Silvio, sei un fenomeno!
Ma secondo te, dovrei svasare la pianta e metterla in un altro vaso? E se gli dessi un po' di previcur?
:Saluto:

Non per forza ma è consigliato. Potresti svasare, far asciugare il pane di terra e rimettere nello stesso vaso però ripulito e disinfettato.
Ciao
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
secondo me la cosa non è affatto preoccupante, anche se c'è un pò di muffetta basterà lasciare asciugare il terriccio. comunque, adesso dirada le annaffiature perchè la pianta sta andando in riposo.ciao!
 

artistaviva

Giardinauta
Salve!Colgo l'occasione per inserirmi anche io visto che ho 5 ciclamini sul balcone di casa che mi hanno regalato sempre tanti fiori...il problema è che ormai con questo caldo si sono seccati tutti...ma non mi sono preoccupata visto che loro vanno in riposo vegetativo d'estate...l'unico dubbio che ho è: svasare il bulbo o no?
C'è chi dice di pulirli dalle foglie secche, togliere il bulbo dalla terra e conservare in luogo fresco e asciutto(ripiantare a sett-ott)e chi li lascia tranquillamente in vaso
aspettando il termine del riposo vegetativo....che faccio???
grazie grazie
 
Alto