• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa dei peperoni ?

tatablues

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi cosa sono queste macchie sulle foglie dei peperoni ?
Infermitavarie010.jpg


Infermitavarie012.jpg


Infermitavarie011.jpg


grazie :Saluto:
tata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai titolato il messaggio "muffa dei peperoni", allora ti chiedo: hai visto delle efflorescenze sulle foglie, se sì di che colore? (sul peperone ci può essere il mal bianco e la muffa grigia)
Le macchie sono secche o untuose, ossia edemose?
Ci sono anche sintomi sui frutti?
Dalla foto non sono in grado di distinguere, però vorresti osservare se per caso (mi riferisco in particolare alla fg sovraesposta della prima foto) le macchie bianche non fossero invece gallerie scavate all'interno della foglie (guarda in controluce, ci possono essere anche le caccole della piccolissima larva di una mosca).
Ciao
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
i frutti sono sani, le macchie sembrano secche e non mi sembra si vedano segni di larve .
non vorrei fuorviarti con il titolo, ma ad una ignorante come me, sembra simile a quella che si forma sulle zucchine .
vedi se queste foto possono essere utili :
peperoni003.jpg


peperoni001.jpg


grazie alessandro :Saluto:
tata
 

tatablues

Aspirante Giardinauta
alessandro adesso ho capito ..... sono un po' tonta :eek:k07:
comunque hai la vista luuunga : oggi ripulendo le piante dalle foglie "malate" , per dare lo zolfo, spulciandole bene, mi sono accorta che alcune avevano delle piccole gallerie e presentavano dei buchi ( le larve mangiano le foglie ? ).
grazie delle risposte, credo che gia' ti adoro :D
tata
 
Alto