• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa bark nuova phal

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho comprato una nuova phal bianca piccolina, sembrava bella in salute, ma ho dimenticato di guardare nel vasetto..c'è della muffa bianca, molto molto rada, appena qualche pezzetto, e non ha intaccato le radici..come mi devo comportare?
in questo momento la pianta è in fiore..

non sono una grande esperta, quindi l'idea di doverla rinvasare mi spaventa un pò..ho paura di rompere tutto!

grazie a tutti

appena posso metto foto
 

marco837

Florello Senior
Se la muffa é poca basta rimuovere un po di bark superficiale.
Come sono le condizioni generali della pianta?
Le radici nel vaso come stanno?
Puoi mettere qualche foto della pianta e del vaso per farci vedere bene la situazione?
 

alcol

Bannato
ma non fa prima a dare del fungicida? no perche' i funghi e le spore
0002014F.gif
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
aah ok capito.. quelle macchiette bianche inizialmente mi sembravano lo condensa! :lol: Scusate...

Purtroppo non saprei bene cosa consigliarti.. forse la muffa è provocata da un eccesso di bagnature! Prova a dare un po' meno acqua e a fare asciugare di più la corteccia tra un'annaffiatura e l'altra!
 

marco837

Florello Senior
Tra un annaffiatura e l'altra aspetta che le radici diventino belle argentee, e quando ha finito la fioritura puoi rinvasarla in nuovo bark.
Ti conviene anche evitare di mettere lo sfagno (che adesso è presente) dato che potrebbe mantenersi troppo umido per una Phalaenopsis come questa
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Tra un annaffiatura e l'altra aspetta che le radici diventino belle argentee, e quando ha finito la fioritura puoi rinvasarla in nuovo bark.
Ti conviene anche evitare di mettere lo sfagno (che adesso è presente) dato che potrebbe mantenersi troppo umido per una Phalaenopsis come questa

Esattamente! Grazie all'esperienza nell'Associazione Trentino Orchidee (oltre che alla mia, ovviamente) ho imparato che le phalaenopsis è meglio lasciarle asciugare un po' di più.. anche un po' troppo.. piuttosto che lasciarle troppo umide, troppo a lungo! In questo modo è molto più facile prevenire i marciumi radicali e l'insorgere si muffe (come nel tuo caso Ginevra.marta), o "alghette".
Per lo stesso motivo sono deleteri anche i ristagni d'acqua nei sottovasi e i coprivasi troppo stretti: entrami infatti impediscono un buon circolo dell'aria all'interno del vaso, che è essenziale per la buona crescita della pianta!
Una buona circolazione dell'aria è anche il motivo per cui si usa la corteccia in pezzi grossi! Lo sfagno all'interno del vaso è utile solo ai vivaisti nel periodo in cui devono allevare le piantine... ma, nel momento in cui noi ci portiamo a casa l'orchidea, lo sfagno deve essere eliminato al primo rinvaso.. questo proprio per evitare un eccessivo ristagno d'acqua all'interno del vaso e una buona areazione!

:)
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
:eek: azz mi sembra di leggere alcol...

no, perche' lo dico da tempo e qui rileggo quello che dico da sempre :ciglione:

allora, forse c'e' un fondo di verita' :rosa:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Vedi se riesci a sfilare un pò di quello sfagno! Per il resto la corteccia non sembra degradata, fai asciugare bene tra la bagnature e magari non tenerla dentro quell'altro vaso rosso e la muffa dovrebbe andarsene ;)
 
Alto