• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa bark nuova phal

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho comprato una nuova phal bianca piccolina, sembrava bella in salute, ma ho dimenticato di guardare nel vasetto..c'è della muffa bianca, molto molto rada, appena qualche pezzetto, e non ha intaccato le radici..come mi devo comportare?
in questo momento la pianta è in fiore..

non sono una grande esperta, quindi l'idea di doverla rinvasare mi spaventa un pò..ho paura di rompere tutto!

grazie a tutti

appena posso metto foto
 

marco837

Florello Senior
Se la muffa é poca basta rimuovere un po di bark superficiale.
Come sono le condizioni generali della pianta?
Le radici nel vaso come stanno?
Puoi mettere qualche foto della pianta e del vaso per farci vedere bene la situazione?
 

alcol

Bannato
ma non fa prima a dare del fungicida? no perche' i funghi e le spore
0002014F.gif
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
aah ok capito.. quelle macchiette bianche inizialmente mi sembravano lo condensa! :lol: Scusate...

Purtroppo non saprei bene cosa consigliarti.. forse la muffa è provocata da un eccesso di bagnature! Prova a dare un po' meno acqua e a fare asciugare di più la corteccia tra un'annaffiatura e l'altra!
 

marco837

Florello Senior
Tra un annaffiatura e l'altra aspetta che le radici diventino belle argentee, e quando ha finito la fioritura puoi rinvasarla in nuovo bark.
Ti conviene anche evitare di mettere lo sfagno (che adesso è presente) dato che potrebbe mantenersi troppo umido per una Phalaenopsis come questa
 

Giorchidea

Giardinauta Senior