• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega mcculloch si spegne

basabusto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri ho ritirato dal riparatore la mia motosega da potatura mcculloch.

Ha funzionato per un quarto d'ora poi a caldo si e spenta ma intanto tendeva a perdere potenza.

Ho tagliato legni piccoli tipo pedane da carico.

Posso fare io qualcosa prima di riportarla dal riparatore?

Ormai per me e quasi un incubo dopo il quarto d'ora non mi fa piu lavorare.

Ho fatto la miscela al 2 con olio sintetico.

Grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sarebbe interessante conoscere il modello mcculloch che possiedi.
dici che si spegneva a caldo, dopo aver progressivamente perso potenza...domanda: dopo essersi spenta si riavviava tranquillamente oppure era necessario attendere che si raffreddasse?
comunque puoi fare una cosa molto semplice: tira giù la marmitta e guarda attraverso il foro in che condizioni è il pistone...se vedi delle righe allora comincia a preoccuparti.
per caso prima di spegnersi fumava dallo scarico in modo copioso?

basabusto

Aspirante Giardinauta
Domani posto il modello.

Comunque non ho notato del fumo prima che si spegnesse.
Di ripartire non ne ha voluto sapere.

Grazie

basabusto

Aspirante Giardinauta
Io quella ho.
Di pellets ne ho una montagna sono sia pesanti e sia quelli leggeri.

Con che altro potrei tagliarli?

Grazie

peppone69

Domani posto il modello.

Comunque non ho notato del fumo prima che si spegnesse.
Di ripartire non ne ha voluto sapere.

Grazie
se non hai notato fumo allora escludiamo si possa trattare di una semplice aspirazione dovuta a dilatazione del corteco di banco.
tira giù la marmitta e guarda il pistoncino.
poi, già che ci sei, estrai anche la candela e guarda, dal foro candela, come è messo il cielo del pistone.
se riesci fai anche delle foto, sia lato scarico che lato candela, e postale qui sul forum.

basabusto

Aspirante Giardinauta
la motosega in questione è la mac 130.
Stamattina è partita tranquillamente. Non ho tagliato causa pioggia battente.
Comunque mi sembra che accellerandi abbia una buona ripresa tende ad impennarsi quando do gas.

Se per i pellets non fosse indicata visto che sono di circa 2 o 3 centimetri come altro mi consigliereste di tagliarli?
A mano vorrei evitare perche sono veramente troppi.

Ho visto da brico delle seghe elettriche con lame da 10 centimetri mi sembra. Potrebbero andare?

Ho anche una motosega elettrica blach Deker che era di mio nonno. Potrei usare quella?

Grazie

peppone69

il problema di quella motosega lì è soprattutto il fatto che, se non ricordo male, è priva di dispositivo inerziale di freno catena. nel caso fosse così come penso allora il suo destino è quello di essere riposta su di uno scaffale e mai più utilizzata poichè altamente pericolosa in caso di kickback della lama.

saluti
peppone

daniel77

Aspirante Giardinauta
la motosega in questione è la mac 130.
Stamattina è partita tranquillamente. Non ho tagliato causa pioggia battente.
Comunque mi sembra che accellerandi abbia una buona ripresa tende ad impennarsi quando do gas.

Se per i pellets non fosse indicata visto che sono di circa 2 o 3 centimetri come altro mi consigliereste di tagliarli?
A mano vorrei evitare perche sono veramente troppi.

Ho visto da brico delle seghe elettriche con lame da 10 centimetri mi sembra. Potrebbero andare?

Ho anche una motosega elettrica blach Deker che era di mio nonno. Potrei usare quella?

Grazie

ho anch'io una motosega mcculloch (normale) con la quale io e mio padre abbiamo tagliato diversi alberi di alto fusto, e successivamente sramati e tagliati a dischi per farne legna da ardere.

se avessi una motosega per potare la userei esclusivamente per potature.

per tagliare legno compatto di basso spessore (tipo pallets) io uso normalmente una sega da banco che tengo all'esterno tutto l'anno (coperta con apposito telo). lama circolare, taglia qualsiasi tipo di legno come fosse burro, non si surriscalda eccessivamente e non è faticosa da usare, inoltre non presenta pericoli se utilizzata correttamente. noi la usiamo anche per tagliare certi pezzi di legna da ardere che sarebbero troppo grandi per il caminetto.

in alternativa, puoi provare con una smerigliatrice angolare grande (il "flessibile") su cui però dovrai montare un disco da legno, e non so se esistano con il foro adatto.

basabusto

Aspirante Giardinauta
infatti sto valutando se acquistare una sega circolare elettrica. solo che poi una volta terminati i pallets non saprei cosa farmene,invece la motosega potrei continuare ad usarla.

valutero intanto grazie per il consiglio.

Alto