• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega elettrica telescopica

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto pensando di acquistare una motosega elettrica con braccio estensibile poiché non riesco ad arrivare con la scala a potare il mio leccio. Avete esperienze in merito? Sono efficaci questo tipo di motoseghe? O conviene investire su una scala di doppia lunghezza con una motosega senza braccio?

K

Kakugo

Guest
Gli sramatori funzionano, e molto bene: basta ricordarsi di affilare la catena ogni tanto, tenere la tensione della stessa sotto controllo e ricordarsi di mettere l'olio catena.

Come detto, sono strumenti che richiedono una certa esperienza per essere usati al meglio: se i primi tagli non ti sembrano un granché, non preoccuparti assolutamente. Man mano che fai esperienza vedrai che capirai esattamente come usarli.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e pure il thread che mi avete suggerito.
Mi sarei orientato per qualcosa di economico Ikra, ma non capisco la differenza tra questi due modelli :
  1. Potatore Ikra eas 750
  2. Potatore Ikra eas 750 F (detto Flexo Trim)
Ecco i relativi
  1. https://www.leroymerlin.it/catalogo/potatore-elettrico-ikra-eas-750-34985090-p#p-detail
  2. http://www.agritek.passweb.it/negoz...as-750-f-220v-750-watt-190-285-cm#prettyPhoto
sapete aiutarmi per cortesia? C'e una differenza di prezzo di circa 25 euro tra i due.

K

Kakugo

Guest
Cambia la barra di taglio: su quello bianco è leggermente più lunga (20cm contro i 17cm del rosso). Che a te fondamentalmente non cambia alcunché. ;)
Per il resto è esattamente la stessa macchina con colori diversi. Differenza di prezzo... la fa il venditore!

Leggermente OT: ma 7,60€ per due litri di olio catena Oregon? Da non pagare più di 6€!

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 convergerò su quella economica allora, devo potare un leccio ed i 3 cm non credo facciano la differenza.
Che tipo di olio conviene acquistare e dove lo si trova?

K

Kakugo

Guest
Grazie 1000 convergerò su quella economica allora, devo potare un leccio ed i 3 cm non credo facciano la differenza.
Che tipo di olio conviene acquistare e dove lo si trova?

Guarda, quegli sramatori usano pochissimo olio. Ti conviene prendere una tanichetta da un litro in una ferramenta o in un consorzio agrario, dove la paghi il giusto. Marca e tipo sono indifferenti.

ironbee

Guru Giardinauta
Cambia la barra di taglio: su quello bianco è leggermente più lunga (20cm contro i 17cm del rosso). Che a te fondamentalmente non cambia alcunché. ;)
Per il resto è esattamente la stessa macchina con colori diversi. Differenza di prezzo... la fa il venditore!
Anche la rossa è dichiarata di 20 cm, quindi a parte il colore sono identiche.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta

Leggermente OT: ma 7,60€ per due litri di olio catena Oregon? Da non pagare più di 6€!

visto che online si trova a non meno di 120 euro comprese le spese di spedizione mi chiedo cosa ne pensiate di questa:
BLACK & DECKER - POTATORE TELESCOPICO PS 7525
http://www.bricoio.it/it-IT-it/BLACK-DECKER-Potatore-telescopico-PS-7525_6G77O002.aspx

L'avrei trovata a 99 euro in negozio vicino a casa.
Grazie

K

Kakugo

Guest
Il materiale con cui è realizzata l'asta sembra abbastanza scadente... poi a toccarla con mano magari non è così, ma è l'impressioni che mi da la foto.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato online la Ikra Mogatec EAS 750F e mi sono trovato benissimo: leggera, efficiente e funzionale.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Alto