• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostruose, crestate e denudate

skato

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e :)
Mi sono reso conto che ogni volta con l'arrivo della primavera oltre alla ripresa vegetativa delle mie piante riprende anche la mia passione ed inizio a diventare molesto su questo forum :p

Ma veniamo al dunque: Qualcuno di voi sa se e' possibile ottenere una deformazione in mostruosa, crestata o denudata sulle nostre piante in maniera artificiale, o le uniche alternative per averle sono comprarle, piantare una talea della pianta con gia' questo "handicap" o piantare dei semi e sperare che una su 1000 esca fuori con questa caratteristica?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può succedere che si deformino anche in seguito ad un attacco parassitario, ma a parte questo non saprei dirti molto di più.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che io sappia è difficile creare artificialmente una deformazione genetica. Come dice giustamente Morena questo può accedere naturalmente in modo assolutamente casuale, in seguito ad eventi traumatici oppure con l'allungarsi della vita della pianta.
Ci sono specie più predisposte (es. mirtillocactus) ed altre meno ma non conosco metodi sicuri per modoficare la modalità di crescita di una pianta.

Ste

skato

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie ragazzi. Allora mi procurero' delle talee. Invece voglio chiedervi un'altra cosa: ho un cereus peruvianus monstruosus, i cui "tronchi" principali sono due. E' normale che crescendo uno dei 2 ad un certo punto abbia iniziato a svilupparsi come un cereus normale? :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per gli stessi motivi a causa dei quali una pianta normale "muta" in mostruosa, può anche ritornare normale.
Non c'è nulla che puoi fare, a meno di tagliare via la crescita (te lo sconsiglio in quanto, secondo me, rovineresti esteticamente la pianta).

Ste

skato

Aspirante Giardinauta
Nono, ma a me piace cosi' :) e' carino l'effetto del passaggio da monstruosus a normale. Poi in caso faccio un album con le foto nuove. Pero' mi chiedo come sia successo, visto che non ci sono stati eventi traumatici. E' la seconda pianta che ho che alterna parti normali a parti anomale, l'altra e' un'opuntia che e' sia normale che crestata

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che il caso (da mostruoso a normale) sia più frequente dell'inverso, succede su molte piante (borzicactus, myrtillocactus, monvillea ecc).