• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini!

Cesira

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:Saluto:
Da circa un mese ho la casa "invasa" da moscerini, che si concentrano nella stanza dove tengo le piante, quindi ovviamente derivano da loro. Non riesco pero' a capire da quale pianta vengano, perchè non li trovo in torno a una pianta specifica ma davanti alla finestra, morti per terra, e alcuni svolazzanti.

In quella stanza ho: un ficus, due pothos, uno spatifillo e un bambu (uno in acqua e uno in terra). Secondo voi da quale pianta possono provenire? E come faccio per debellarli?:fifone2:
Io apro la finestra ogni giorno per farli uscire ma niente... ogni giorno li ritrovo!:mad:
 

michele87

Florello Senior
ciao cesira:Dprobabilmente c'è qualcosa nella terra....solitamente a me capita quando c'è qualche marciume in atto....devi riuscire a capire quale è la pianta:confuso:non innaffiare eccessivamente:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto quanto detto da michele e ti chiedo una cosa: sono moscerini o moscerini bianchi? Spero siano veri e propri moscerini perchè la soluzione è proprio quella che ti ha detto Michele
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
ciao
i moscerini sono neri, sono proprio come i moscerini normali ma piccolissimi. Ho controllato bene tutte le piante ma a nessuna vedo ronzare intorno questi animaletti...:fifone2:
Ad ogni modo, nel fine settimana ho rinvasato alcune piantine, vediamo se dopo questa operazione è cambiato qualcosa. Comunque vedo che nel frattempo il numero dei moscerini in circolazione è diminuito... Non mi resta che aspettare che se ne vadano del tutto

Ciao a tutti e grazie :Saluto:
 
Alto