• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini neri

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
non capisco che tipo di parassiti siano e vi chiedo di identificarli, ahimè senza foto, perchè sono talmente piccoli che non riesco a fare una foto decente...
sono dei moscerini minuscoli, neri e svolazzanti, ghiotti in particolare della gardenia, dove stazionano nonostante spruzzi insetticida. A volte sembra che non ci siano, ma mi accorgo della loro presenza quando sposto la pianta, perchè riprendono a svolazzare, salvo poi tornare a posarvisi sopra. Somigliano un po' alle drosophile, i cosidetti 'moscerini dell'aceto'. Scusate se non riesco a essere più precisa, ma sono molto persistenti e credo siano causa dell'annerimento di diverse foglie della pianta (che non è stata innaffiata, nè sottoposta a concimazioni o nuovi trattamenti)...qualcuno di voi li conosce o sa dirmi qualcosa di più?
Grazie!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma no cerca di fare intervalli più lunghi tra le annaffiature, un pò di insetticida e poi si risolve.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah, quindi preferiscono l'umido?
ricevuto, del resto la stagione si presta a innaffiare di meno :) spruzzato insetticida, vediamo!
grazie!
 
Alto