• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini/funghi cipresso leylandii

methodman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho una siepe di cipresso leylandii alta circa 2,30 mt e lunga circa 30 metri.
La siepe ha circa 16 anni ed i tronchi sono belli robusti.
In un solo lato si presenta sofferente e dopo una potatura fatta circa un mese fa sono maggiormente visibili le.parti che si sono seccate e che si stanno ingiallendo.
Tra l'altro provando con la mano a far cadere gli aghi ormai secchi e ho notato che ci sono tantissimi moscerini piccoli che svolazzano qua e là..
Il vivaista mi ha detto che la causa dell ingiallimento e seccatura potrebbe essere l da afidi e simili e quindi mi ha consigliato di spruzzare tutta la superficie con del verde rame.
Chiedo se qualcuno che possiede questa siepe ha notato problemi simili ed eventualmente come li ha risolti: verderame, alluminio, potatura drastica, lanciafiamme ecc ecc

condividi foto

Grazie a tutti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti
Ho una siepe di cipresso leylandii alta circa 2,30 mt e lunga circa 30 metri.
La siepe ha circa 16 anni ed i tronchi sono belli robusti.
In un solo lato si presenta sofferente e dopo una potatura fatta circa un mese fa sono maggiormente visibili le.parti che si sono seccate e che si stanno ingiallendo.
Tra l'altro provando con la mano a far cadere gli aghi ormai secchi e ho notato che ci sono tantissimi moscerini piccoli che svolazzano qua e là..
Il vivaista mi ha detto che la causa dell ingiallimento e seccatura potrebbe essere l da afidi e simili e quindi mi ha consigliato di spruzzare tutta la superficie con del verde rame.
Chiedo se qualcuno che possiede questa siepe ha notato problemi simili ed eventualmente come li ha risolti: verderame, alluminio, potatura drastica, lanciafiamme ecc ecc

condividi foto

Grazie a tutti
Sono afidi del cipresso.
Il verderame non serve.
Ci vuole un aficida sistemico da dare con pompa a spalla.
Servirebbe foto di tali insetti.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Prima di dire afidi bisogna vederli e non affidarsi a 'la butto lì'.
Peraltro l'afide del cipresso è lungo circa 3 mm e forma manicotti e non svolazza, produce inoltre melata con fumaggine, e i sintomi consistono fondamentalmente in arrossamenti della chioma, dunque ci sarebbero parecchi elementi per stabilire eventualmente un attacco da Cinara cupressi (così si chiama).
Quelle fallanze sono piuttosto frequenti sulle siepi a cipresso e presumibilmente sono di origine non patologica: ne ho anch'io sulla mia siepe ma non ho mai veduto un afide e neppure sintomi di malattie fungine.
Il mio consiglio è di lasciar perdere inutili trattamenti ma semplicemente di togliere il secco e accettare il corso della natura.

Alto