• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini bianchi

S

stefy78

Guest
stamattina ne scopro di guai! piccoli moscerini bainchi nel vaso del lillà dove tengo anche le violette che stanno crescendo una meraviglia! che siano mosche bianche? devo spruzzare?
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy!

Le Mosche bianche più che a moscerini assomigliano a piccole farfalline..6 sicura che siano bianche?

Se si tratta di loro ti conviene spruzzare uno spray insetticida.

Comunque le mosche bianche si chiamano "Aleuroidi". Vai sul Forum e guarda se son le "tue", a pagina:
www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/aleurodide/aleurodide.asp

PS: mi raccomando, se spruzzi, fai moooolta attenzione di non spruzzare anche le violette!

ciao ciao
 
S

stefy78

Guest
sono loro!!!!!! a conferma c'è quella cosa appiccicosa che lasciano sulle foglie, alcune foglie più basse delle violette appunto stanno ingiallendo.
devo spruzzare per forza, ma anche sulle viole, perchè è lì che sono annidate!
perchè dici di no?
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
..un'attimo: dato che le mie violette sono quelle africane e le sue foglie assolutamente non sopportono gli eccessi idrici (manco delle goccioline d'acqua), ho reaggito d'istinto...

Se invece le tue sono violette "normali" spruzza tranquilla.
 
S

stefy78

Guest
le mie sono le viole da esterno, le viole del pensiero. io stasera spruzzo.
l'anno scorso per non usare subito insetticidi ho perso TUTTI i gerani, e gli afidi mi hanno divorato le roselline quelle nane, quest'anno un bruchetto mi sta mangiando le foglie dell'ibiscus, ora ci mancano solo le mosche bianche! sono incavolata nera perchè io le curo un sacco, oltre al sabato ed alla domenica la mattina mi alzo un pò prima per dare acqua ecc. e poi becco sempre i parassiti, è una lotta continua!:burningma
certe volte ti giuro mi viene di non comprarne più di piantine delicate nè di seminare (le viole le ho piantate io a settembre, di tante piantine son sopravvissute una decina, le sto curando che non ti dico) e di tenere solo le piante rustiche forti, i falsi gelsomini ecc, perchè ci rimango male quando si ammalano........
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Eh, sì! Sti parassiti ci fan penare. Anch'io all'inizio provavo ad usare metodi "verdi"..e dopo aver perso tante piante, a parte qualche situazione, ora uso gli insetticidi appena riconosco qualche animalaccio!
Non seminare più...? Ma poi ti perdi quel momento fantastico quando si aprono i fiori e ti senti una "grande" per averli "creati" tu!! E poi in primavera quando i primi fiori delle piante che erano in riposo invernale sbocciano, anno dopo anno...Io qualche volta sto lì e mi godo il panorama delle mie adorate piante...

PS: Ho paura che quest'anno, dopo sto inverno mite, i parassiti ci faranno moooolto penare...
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Stefy...perché non usi Confidor?
E' liquido...ha il suo dosatore...va direttamente nella terra ed eviti spruzzi pericolosi...:love_4:
 
S

stefy78

Guest
non lo conosco questo prodotto, ma è solo contro le mosche bianche? quello che ho io è contro afidi, mosche bianche e tripidi. l'ho spruzzato un'oretta fa: la guerra è cominciata!!!!!!!!:martello2
 
P

Piera1

Guest
Il Confidor è ottimo contro le mosche bianche, io lo uso sempre per innaffiamento e funziona una meraviglia, combatte anche afidi e metcalfa,
 
Alto