• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune foto di Mosca e San Pietroburgo

thuya

Florello
Vi posto alcune foto che ho scattato a Mosca…..
Spero di non annoiarvi…ne ho fatte talmente tante che sceglierne poche mi è stato davvero impossibile!!! e, dato il tema di questo forum, ho dato molta importanza a fiori e giardini!!!

Questa è la cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa

IMG_4352rid.jpg


il museo storico (Piazza Rossa)

IMG_4390rid.jpg


i magazzini Gum, una volta erano il simbolo del comunismo oggi invece è un centro commerciale di lusso!! C’è Max Mara, Dior, Prada, Valentino ecc…ecc

IMG_4372rid.jpg


e la sera sono tutti illuminati

IMG_4531rid.jpg


il mausoleo di Lenin e una veduta della Piazza Rossa con una delle torri del Cremlino

IMG_4386rid.jpg


IMG_4399rid.jpg



la chiesa dove si è sposato lo scrittore Tolstoj

IMG_4444rid.jpg


una veduta di Mosca dalla collina dei passeri (peccato che fosse nuvoloso!!!!)

IMG_4455rid.jpg


l’università

IMG_4469rid.jpg



continua
 

thuya

Florello
queste invece sono alcune foto scattate nella metropolitana, in pratica più che una metropolitana è un museo sotto terra!!! Ogni stazione (almeno tutte quelle del centro di Mosca che abbiamo visitato) sono arricchite da lampadari lussuosi, quadri, mosaici, colonne decorate….
e la cosa che più mi ha stupito è che non si trovava una cartaccia per terra nemmeno a cercarla!!

IMG_4494rid.jpg


IMG_4504rid.jpg



il monastero della trinità di San Sergio, sede del patriarca della chiesa ortodossa e grande centro di pellegrinaggio..(ovviamente non si possono fare foto all’interno delle chiese)

IMG_4563rid.jpg


e i magnifici giardini all’interno del monastero

IMG_4586rid.jpg


IMG_4587rid.jpg


IMG_4588rid.jpg


IMG_4594rid.jpg


continua
 

thuya

Florello
Anche al Cremlino non mancano di certo delle magnifiche aiuole
all’esterno delle mura

IMG_4628.jpg


IMG_4630.jpg


e all’interno

IMG_4643.jpg


IMG_4679.jpg


IMG_4680.jpg



nel tragitto tra Mosca e San Pietroburgo, il treno passa praticamente attraverso boschi e campagne. Ogni tanto si vedevano delle casette di legno in qualche radura e nelle tre o quattro stazioni in cui il treno si è fermato, c’erano delle donne che venivano proprio alla stazione a vendere alcuni prodotti tipo aringhe essiccate, ribes, mirtilli e funghi!!!

IMG_4706.jpg


IMG_4708.jpg


IMG_4719.jpg
 

thuya

Florello
Queste sono invece alcune foto di San Pietroburgo...

la bellissima cattedrale di San Salvatore sul sangue versato che sorge proprio a ridosso di uno dei tanti canali che attraversano la città, diciamo un po’ come Venezia,

IMG_4770.jpg


IMG_4772.jpg


dalla cupola di Sant’Isacco c’è questa bella veduta della città e dei giardini Alexandrovskiy

IMG_4775.jpg


IMG_4782.jpg


la cattedrale della Madonna del Kazan

IMG_4790.jpg


Il museo dell’Hermitage visto dal battello ( infatti abbiamo fatto anche un bellissimo giro panoramico sul fiume Neva)

IMG_5023.jpg


continua....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
che belle THUYA !!!!!!

la metrò è uno spettacolo.... e la popolazione locale come ti è sembrata?
ciao!! raccontaci... :)
 

thuya

Florello
Questa è la magnifica residenza estiva dello zar Pietro, un posto stupendo!!! Una giornata di sole bellissima!!! Ho anche molte foto dell’interno del palazzo, molto opulento, oro, quadri, statue e ritratti, ma preferisco mettere le foto dell’esterno del palazzo! In pratica è stato creato un palazzo con lo sbocco direttamente sul mare per accogliere gli ospiti e il bosco circostante è stato adibito a giardino!!! Il gioco d’acqua delle fontane lascia senza parole e la cura per le aiuole, i fiori, il prato e l’accostamento di colori è davvero invidiabile!!!

da qui si vede lo sbocco sul mare

IMG_4865.jpg


e da qui le fontane

IMG_4888.jpg


i giardini

IMG_4898.jpg


IMG_4902.jpg


IMG_4903.jpg


IMG_4905.jpg


IMG_4908.jpg


IMG_4910.jpg


IMG_4915.jpg


IMG_4916.jpg


continua
 

sara1

Giardinauta Senior
si si davvero bello e affascinante,vogliamo decisamente piu' informazioni,quanto siete rimasti? era un viaggio gia' tutto organizzato? com'e' adesso il clima?
 

thuya

Florello
IMG_4921.jpg


IMG_4923.jpg


Questi sono i giardini di un altro palazzo, (residenza estiva) degli Zar con addirittura annesso un laghetto

IMG_4944.jpg


IMG_4956.jpg


IMG_4961.jpg


IMG_4968.jpg


IMG_4984.jpg


IMG_4988.jpg


continua
 

thuya

Florello
Finisco di annoiarvi con alcune foto delle aiuole di San Pietroburgo ed in particolare quelle dei giardini Alexandrovskiy

IMG_4800.jpg


IMG_4851.jpg


IMG_4942.jpg


IMG_4945.jpg
 

liligen

Florello
Wow! Molto grazie Thuya!:love_4:

Le tue foto sono stupende!

La cattedrale di San Basilio, il museo storico sono incredibile!
 

thuya

Florello
allora, vi racconto qualcosa in più...
Era un viaggio organizzato (io sono fortemente contraria ai viaggi organizzati perchè preferisco organizzarmi i miei tempi come meglio credo, ma ci avevano detto che ottenere il visto per entrare in Russia singolarmente non è proprio facilissimo mentre ti fanno molte meno storie se passi attraverso un tour operator) della durata di 8 giorni/7 notti
I primi 3 giorni siamo stati a Mosca e il resto a San Pietroburgo.
Comunque per quanto riguarda le mie perplessità sui viaggi organizzati devo dire invece che mi sono trovata molto bene: gruppo di sole 18 persone e tutti puntualissimi!!

Allora, a chi mi chiede come era la gente io posso rispondere questo: non so quello che succede fuori da queste due città, ma per quello che ho visto, sia a Mosca che a San Pietroburgo posso dire che:
1) c'è abbastanza benessere perchè in linea di massima c'è lavoro (sicuramente più che da noi!!!) e si vedono una marea di macchine di grossa cilindrata...insomma, sta crescendo una parte di popolazione che i russi stessi chiamano i "nuovi ricchi", gente insomma che ha trovato il modo giusto di guadagnare bene dopo la fine del comunismo
2) le città sono pulitissime e curatissime nei minimi dettagli!!! ci sono aiuloe da ogni parte!!! e pensare che ogni anno a maggio le città vengono completamente ripiantate perchè quasi nulla resiste all'inverno.
3)le ragazze sono tutte molto belle!! tutte con le minigonne, i tacchi, le mani curatissime e i lineamenti belli!!! gli uomini invece, lasciamo perdere, fanno schifo!!!
4)purtoppo si fa difficoltà a trovare qualcuno che parla decentemente inglese!!! Se non avessimo avuto la guida ci saremmo trovati in seria difficoltà!!!
Persino al McDonald's ci toccava spiegarci a gesti!!!
5) a Mosca ho notato molta polizia, specialmente attorno al Cremlino, a San Pietroburgo invece mi è sembrato che il controllo fosse minore (ma forse è una mia impressione!!)
6) si sposano tutti molto giovani, tra 20 e 25 anni e in giro si vedono parecchi bambini....ma non saprei dire quale è il numero medio di bambini per famiglia.
Gli ortodossi non hanno il concordato pe cui per loro è obbligatorio sposarsi in municipio, poi, se uno è credente, fà una seconda cerimonia anche in chiesa.
Dopo la cerimonia affittano una limousine e gli sposi con al massimo una decina di parenti e/o amici fanno un giro per la città fermandosi nei posti più cratteristici a fare le foto.
7) credo che Mosca sia circa il doppio più grande di Roma mentre San Pietroburgo è come Roma (se ricordo bene!!) comunque son città enormi!!
man mano che ci si allontana dal centro si iniziano a vedere palazzoni enormi, chiamati dormitori, dove si vive davvero in poco spazio...

Insomma, tutto sommato non posso dire di essermi trovata in un altro mondo e in un'altra cultura....comunque il fascino delle cupole dorate che scintillano al sole e la bellezza di prati e giardini mi ha davvero colpito!!!
Un viaggio che consiglio sicuramente!!
 

Allopacs

Master Florello
Alcune foto di Mosca e San Pietrosburgo

:love: Belle foto e bei posti Thuya.Grazie di farci sognare un po' e vedere altri paesi.:Saluto:
 
Alto