• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte piantine pomodoro improvvisa

riccardo77

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!!

ancora problemi con le mie piantine di ortaggi,pomodoro e insalata.
altezza piantine 4 cm circa le ho messe all'aperto da qualche giorno innaffiature recolari ,sono in recipienti quelli appositi per semensai quelli che ti danno quando vai nei vivai a prendere delle piantine pronte (pee capirci),una ogni vasetto.cmq le piantine stavano bene belle dritte e crescevano alla grande,ma questa mattina uscito e le ho viste qualcuna a terra,e ho notato un improvviso restringimento del gambo al livelli della superficie della terra come una strozzatura!!!sia su pomodori che su qualche insalata.qualcuno sa che puo' essere successo ??dove ho sbagliato??

grazie in anticipo

ciaoo!!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Una volta era successo anche a me...queste potrebbero essere le cause:
1gli uccelli hanno fatto colazione con le tue piantine
2non gli hai dato abbastanza acqua
3è stato il vento
4prendono troppo sole
5hanno preso troppo freddo durante la notte
..quando mi è successo mi sono dato queste possibili spiegazioni!
 

iridella

Giardinauta
potrebbe essere mal del piede, una malattia causata da un fungo che affligge la pianta al colletto. si manifesta soprattutto in presenza di forte umidità. le piantine ammalate vanno estirpate e bruciate. mi dispiace. ciao.
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbero essere quelle le cause,di umberto e di iridella,altri motivi non ci sono,se non qualche insetto che succhia bene tipo cicciolina ahahaha :D
 
Alto