• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morte improvvisa Passiflora caerulea

K

Kakugo

Guest
Una piccola curiosità che spero mi aiuterete a soddisfare.

Nel mio giardino avevo una Passiflora caerulea. Non è una pianta a cui abbia mai tenuto molto (detesto le rampicanti) ma la ho sempre tenuta da manuale, ha sempre fiorito in abbondanza e un anno mi ha fatto anche qualche frutto. Visto che c'era inutile lasciarla morire, o no? :eek:k07:

Circa una settimana fa la pianta, che si presentava in ottime condizioni di salute e stava fiorendo in modo estremamente abbondante, è seccata dalla sera alla mattina.
Prima di questo disseccamento la pianta non ha presentato alcun sintomo di sofferenza, alcuna traccia di parassiti o alcunché.

Qualcuno mi sa suggerire una possibile causa per questa morte improvvisa ed inaspettata?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
Può essere il virus del mosaico del cetriolo? Quando arriva sembra devastante o qualche animale ha rosicchiato le radici nel fare una tana?
Boh:boh:

K

Kakugo

Guest
Virus non penso proprio perché non ha dato alcun sintomo prima e le voglie non erano chiazzate, solo secche.
Quando ho tirato su la pianta le radici si presentavano in buone condizioni, nessuna traccia di marciume, attacco fungino od altro.

Nel prato vicino ho trovato un paio di crisalidi vuote di grillotalpa ma, francamente, la morte è stata tanto improvvisa che non penso questo parassita sia la causa.

Al momento è un totale e completo mistero...

Alto