• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte dionea

siagona

Aspirante Giardinauta
non so come ho fatto ma ho ucciso la dionea.
a febbraio l'ho rinvasata e nel mese di marzo sono spuntate due piccolissimi abbozzi di trappole.
non le ho toccate, ho messo sempre acqua demineralizzata nel sottovaso ma non sono cresciute per niente, sono rimaste sempre delle stesse dimensioni, due o tre giorni fa sono diventate scure e penso siano infracidite.
che cosa è successo non lo so, so solo che devo andare dal fioraio e comprare, se la trovo, una dionea.
ciao :baf::baf::baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in cosa le hai rinvasate (terriccio, torba, che altro)? Hai concimato? L'hai messa in pieno sole? Racconta come l'hai tenuta finora e dopo il rinvaso...
 

faunista

Giardinauta
Seguendo le semplici regole dell'acqua pura, sole, torba acida di sfagno e riposo invernale freddo è praticamente impossibile che una dionea muoia.
Pensa quale di queste non hai rispettato: io sospetterei della torba; quale hai usato?
 

siagona

Aspirante Giardinauta
torba e perlite, acqua demineralizzata, nessun concime, il sole quando è disponibile se pensate che a cosenza la primavera è arrivata solo da due o tre giorni (praticamente ha sempre piovuto fino alla settimana scorsa e le temperature erano bassine).
è la stessa torba in cui ho rinvasato la sarracenia che si è risvegliata e sono spuntati due nuovi ascidi, appena posso posto la foto.:love_4:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Mmmmmmmmmmm, davvero strano.

Ti dò un consiglio, non disperare e mantieni ancora per diversi giorni il terreno umido, con l'arrivo del vero caldo (a Cosenza poi ...) si dovrebbe riprendere.

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmmmmmmmm, davvero strano.

Ti dò un consiglio, non disperare e mantieni ancora per diversi giorni il terreno umido, con l'arrivo del vero caldo (a Cosenza poi ...) si dovrebbe riprendere.

:Saluto:
Strano davvero. :rolleyes: Anche la mia ha stentato parecchio a riprendersi dal rinvaso, anche perchè qui in seguito c'è stata qualche altra gelata che ha rovinato i nuovi accenni di vegetazione :squint:, e anche qui la pioggia non è certo mancata, ma da diverse settimane ha ricominciato a vegetare tantissimo e ora ha tante trappole nuove!
 

Vagabonda

Florello Senior
attenzione che la dionea non è una pianta che ama ristagni e infradiciature, la troppa pioggia potrebbe davvero farla marcire.
 
Alto