• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

more?

kkroz

Giardinauta
frullato di more con?

cosa ci fate se no con l emore oltre all amarmellata ovvio
ah viso ke ci siamo che riceta usate per la marmellata di more

fsalerno

Giardinauta
Con le more preparo il sorbetto
Preparo uno sciroppo con acqua 300 gr e zucchero 200 gr. faccio sciogliere a fiamma bassa e lascio intiepidire. Frullo le more 250 gr con il succo di mezzo limone. Unisco lo sciroppo e amalgamo. verso il composto ottenuto in un contenitore largo e stretto e metto nel congelatore per lo meno per 12 ore. Lo tolgo , divido in pezzi e metto nel frullatore a mantecare. Lo servo subito in coppette.
Puoi usare anche altra frutta: ribes, fragole, anguria, lamponi .
Ma le preferisco in macedonia: more, zucchero limone , mescolo il tutto e lascio riposare un paio di ore : poi le servo assolute o con gelato alla panna.
ciao

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, qualche ricettina per utilizzare le more:

Marmellata di more (senza semi)
Occorrono:
1 kg. di more (appena raccolte, sciacquate velocemente o meglio ancora, se le raccogliamo in un posto pulito, non le laviamo)
500 gr. di zucchero semolato

In una pentola con il fondo antiaderente facciamo sobbollire le more, senza aggiungere acqua, non appena si saranno disfatte togliamole dal fuoco e passiamole al setaccio o con il passaverdure (disco a maglia fine).
Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo bene e cuociamo a fuoco dolce il tempo necessario (a me bastano 10 mn. 1/4 d'ora) perchè la marmellata diventi consistente (fai la prova "piattino"). Intanto avremo disposto sul tavolo i vasetti pulitissimi, versiamo nei vasi la marmellata bollente e chiudiamoli bene. Quando il tutto si sarà raffreddato. per sicurezza, sterilizziamo la marmellata per 35mn. (dal momento in cui l'acqua inizia a bollire).

Succo di more

Occorrono:

1 kg. di more grosse
500 gr. di zucchero

Facciamo stracuocere le more, a fuoco dolce, senza aggiungere acqua. Poi quando sono pronte versiamole in un telo di lino (di bucato) che avremo precedentemente steso su un colapasta appoggiato sopra una pentola. Lasciamo colare tutto il succo, favoriamo l'operazione schiacciando leggermente con il pestacarne o con un cucchiaione. Il giorno dopo uniamo lo zucchero, rimettiamo il composto sul fuoco e lasciamo solo il tempo necessario perchè lo zucchero si sciolga. Invasiamo in bottiglie pulitissime, che chiuderemo ermeticamente con tappi di sughero nuovi o con le piccole capsule di latta. Sterilizziamo assolutamente per almeno 3/4 d'ora.
Conserviamo le bottiglie in un luogo fresco, non umido, e il succo si conserverà anche per anni. E' delizioso per guarnire una torta, preparare granite, creare un "aperitivo" personalizzato, o semplicemente aggiunto ad un pò d'acqua minerale freschissima è una bevanda dissetante meravigliosa.

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest’anno, oltre alle abbondanti more selvatiche che si trovano dalle mie parti, ho i frutti delle tre piante di more senza spine che ho interrato a suo tempo e stanno facendo il loro dovere per benino.
Ho cercato un po’ in giro delle ricette sfiziose per utilizzare questi frutti ed ho trovato queste che sperimenterò durante le vacanze.
Se vuoi provare anche tu.....

Liquore di More

100 cl di grappa
400 g di more
500 g di zucchero
1 cucchiaio di chiodi di garofano
1 g di cannella
1 g di noce moscata

Bollite le more nell'acqua finché non si spappolano e passatele poi al setaccio.
Aggiungete lo zucchero nelle proporzioni prescritte e mescolate.
Con un panno leggero preparate una bustina contenente le spezie e mettetela a cuocere nel succo per mezz'ora, e poi lasciate raffreddare.
Aggiungete 500 g di grappa per ogni litro di liquore.
Imbottigliate e tappate con sughero e ceralacca.
Lasciate il liquore riposare per un mese prima di consumarlo.

Crema di formaggio alle more

per 4 coppette:
2 cucchiai di Marsala all’uovo
250 gr. di mascarpone
125 gr. di more
100 gr. di ricotta fresca cremosa
2 cucchiai di zucchero a velo
4 savoiardi morbidi
granella di nocciole (o mandorle, noci, ecc.) q.b.

In una ciotola ponete il mascarpone e la ricotta, quindi mescolate bene i due formaggi con una forchetta.. Aggiungete il marsala e lo zucchero (la quantità di questi due ingredienti si può modificare secondo i gusti personali).
Aggiungete le more lavate ed intere (tenetene da parte 4 per decorare). Con l’aiuto di una forchetta, schiacciatele leggermente per far fuoriuscire il succo, lasciando anche dei pezzettini interi. Tagliate dei savoiardi in modo da farli stare in piede in un bicchiere. Riempite i bicchieri con la crema di formaggio. Decorate i bicchieri con le more che avete lasciato da parte e con la granella di frutta secca.

Bignè alle more

per 8 bignè grandi
150g di more
un quarto di panna fresca
zucchero al velo

Mettete la panna in una terrina, unitevi 2 cucchiai di zucchero al velo e sbattetela;
togliete la parte superiore di ciascun bignè, mettete sul fondo un cucchiaio di panna, sopra la panna inserire qualche mora, poi mettete altra panna;
richiudete i bignè e serviteli subito.
La panna è bene tenerla in frigo fino all’ultimo momento, in modo che risulti ben fredda e si possa montare facilmente.

Ricotta al miele con salsa di more

ricotta fresca di mucca, tre cucchiai
miele di castagno, un cucchiaio
latte q.b.
Per la salsa di more:
more, un cestino
zucchero, due cucchiai
Fai cuocere le more con lo zucchero in un pentolino (meglio se antiaderente), a fuoco medio, per circa 15 minuti o fin quando il liquido non è diventato uno sciroppo denso. Non aggiungere acqua, perchè basta il liquido rilasciato dai frutti. Nel frattempo lavora la ricotta con il miele di castagno ed un goccio di latte, fino a ottenere una crema morbida. Riempi con questa crema uno stampino da budino (quelli di silicone monoporzione o quelli di alluminio usa e getta vanno benissimo) oppure mettila semplicemente in una coppetta da dolce e fai riposare per qualche minuto in frigorifero. Se hai usato lo stampino, rovescia la crema su un piattino ed accompagnala con la salsa di more appena tiepida.

kkroz

Giardinauta
ciao mandarine sempre presente vedoo
eehheehhe

quindi le spezie nn vanno lasciate nel liquore
o si
??
io direi di si

Datura rosa

Guru Master Florello
Io, invece, penso che occorra toglierle; con 1/2 di cottura nel succo di more il loro sapore credo lo abbiano lasciato a sufficienza.

Ciao, ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao oggi ho fatto anch'io alcune ricette con le more le ho prese da qui...
http://www.cucinare.meglio.it/more.html
io ho provato il sorbetto,i ghiaccioli e il kissel...devo dire che sono buone tutte e tre però quelli che preferisco sono i ghiaccioli,davvero ottimi e poi il sorbetto,x ultimo il kissel anche se non mi disp anche quello!!!!Questi i miei gusti!!!ciao ciao

Alto