Quest’anno, oltre alle abbondanti more selvatiche che si trovano dalle mie parti, ho i frutti delle tre piante di more senza spine che ho interrato a suo tempo e stanno facendo il loro dovere per benino.
Ho cercato un po’ in giro delle ricette sfiziose per utilizzare questi frutti ed ho trovato queste che sperimenterò durante le vacanze.
Se vuoi provare anche tu.....
Liquore di More
100 cl di grappa
400 g di more
500 g di zucchero
1 cucchiaio di chiodi di garofano
1 g di cannella
1 g di noce moscata
Bollite le more nell'acqua finché non si spappolano e passatele poi al setaccio.
Aggiungete lo zucchero nelle proporzioni prescritte e mescolate.
Con un panno leggero preparate una bustina contenente le spezie e mettetela a cuocere nel succo per mezz'ora, e poi lasciate raffreddare.
Aggiungete 500 g di grappa per ogni litro di liquore.
Imbottigliate e tappate con sughero e ceralacca.
Lasciate il liquore riposare per un mese prima di consumarlo.
Crema di formaggio alle more
per 4 coppette:
2 cucchiai di Marsala all’uovo
250 gr. di mascarpone
125 gr. di more
100 gr. di ricotta fresca cremosa
2 cucchiai di zucchero a velo
4 savoiardi morbidi
granella di nocciole (o mandorle, noci, ecc.) q.b.
In una ciotola ponete il mascarpone e la ricotta, quindi mescolate bene i due formaggi con una forchetta.. Aggiungete il marsala e lo zucchero (la quantità di questi due ingredienti si può modificare secondo i gusti personali).
Aggiungete le more lavate ed intere (tenetene da parte 4 per decorare). Con l’aiuto di una forchetta, schiacciatele leggermente per far fuoriuscire il succo, lasciando anche dei pezzettini interi. Tagliate dei savoiardi in modo da farli stare in piede in un bicchiere. Riempite i bicchieri con la crema di formaggio. Decorate i bicchieri con le more che avete lasciato da parte e con la granella di frutta secca.
Bignè alle more
per 8 bignè grandi
150g di more
un quarto di panna fresca
zucchero al velo
Mettete la panna in una terrina, unitevi 2 cucchiai di zucchero al velo e sbattetela;
togliete la parte superiore di ciascun bignè, mettete sul fondo un cucchiaio di panna, sopra la panna inserire qualche mora, poi mettete altra panna;
richiudete i bignè e serviteli subito.
La panna è bene tenerla in frigo fino all’ultimo momento, in modo che risulti ben fredda e si possa montare facilmente.
Ricotta al miele con salsa di more
ricotta fresca di mucca, tre cucchiai
miele di castagno, un cucchiaio
latte q.b.
Per la salsa di more:
more, un cestino
zucchero, due cucchiai
Fai cuocere le more con lo zucchero in un pentolino (meglio se antiaderente), a fuoco medio, per circa 15 minuti o fin quando il liquido non è diventato uno sciroppo denso. Non aggiungere acqua, perchè basta il liquido rilasciato dai frutti. Nel frattempo lavora la ricotta con il miele di castagno ed un goccio di latte, fino a ottenere una crema morbida. Riempi con questa crema uno stampino da budino (quelli di silicone monoporzione o quelli di alluminio usa e getta vanno benissimo) oppure mettila semplicemente in una coppetta da dolce e fai riposare per qualche minuto in frigorifero. Se hai usato lo stampino, rovescia la crema su un piattino ed accompagnala con la salsa di more appena tiepida.