• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mora senza spine - Rubus fruticosus "foglie scolorite"

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! questo week end ho acquistato una pianta di mora senza spine, dopo un paio di giorni ho deciso di piantarla direttamente in terreno.. ma dopo poco tempo ha cominciato a "scolorirsi" la foglia fino a diventare di questo colore.. ho letto in giro che può dipendere dalla carenza di ferro.. è possibile?
mi sapete aiutare?
Grazie!!

mora.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe oddio da noi al nord le more non stanno male in pieno sole, non mi pare che cambi di molto la varietà senza spine, o è più delicata? non è che ci sono stati problemi quando l'hai piantata? Troppa acqua, poca acqua, radici troppo vicine al concime..? Purtroppo non ho esperienza con carenza di ferro quindi se è quello non saprei neanche riconoscerlo :boh:

Ps: per curiosità, l'hai comprata dove? Io di 3 frutti i bosco misti che ho comprato al Leroy me ne sono morti 2, non so però se perché piante di base più stressate rispetto ai garden o se per inesperienza mia. :)
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Acqua ne ho messa ma non più di quanto ne abia dato alla sua cugina con le spine che ho nell'altro lato di casa.. pensavo anche io al sole xkè è in una posizione 24ore al sole..ma mi avevano detto fosse una pianta molto resistente a qualsiasi clima.. comunque la foglia è scolorita e esternamente pare quasi passatemi il termine "abbrustolita ". Ieri ho provato a mettergli un riparo ri fronte. In modo che x il pomeriggio sia all'ombra c'è qualche rimedio? Ho speranza di salvarla?
 

ironbee

Guru Giardinauta
In effetti la mora vuole luce filtrata: le mie sono sotto la pergola dei kiwi e godono di ottima salute.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! proverò a mettergli un qualche riparo artificiale dalle ore più calde e poi vi faccio sapere come procede appena migliora o peggiora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao a tutti! questo week end ho acquistato una pianta di mora senza spine, dopo un paio di giorni ho deciso di piantarla direttamente in terreno.. ma dopo poco tempo ha cominciato a "scolorirsi" la foglia....
mi sapete aiutare?
Grazie!!

Vedi l'allegato 141417


Ciao
mi pare che ci sia confusione, le piante appena comperate non sempre sono abituate alle piene esposizioni, nessuno sa dove erano tenute precedentemente. Dunque vanno abituate con calma alla nuova esposizione, le foglie sono soggette a scottature come tutti. Dunque proteggila per alcune settimane finchè non riprenderà colore o formerà foglie più scure, dopo potrà stare anche al solleone.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Bhe oddio da noi al nord le more non stanno male in pieno sole, non mi pare che cambi di molto la varietà senza spine, o è più delicata? non è che ci sono stati problemi quando l'hai piantata? Troppa acqua, poca acqua, radici troppo vicine al concime..? Purtroppo non ho esperienza con carenza di ferro quindi se è quello non saprei neanche riconoscerlo :boh:

Ps: per curiosità, l'hai comprata dove? Io di 3 frutti i bosco misti che ho comprato al Leroy me ne sono morti 2, non so però se perché piante di base più stressate rispetto ai garden o se per inesperienza mia. :)

Dimenticavo di dirti che la mora l'ho comprata alla coop! comunque quando la presi a differenza delle solite piante da ipermercato era tenuta molto bene, la foglia era bella verde a differenza delle sue compagne vicine e sembrava abbastanza rigogliosa, addirittura aveva già un paio di fiori.. comunque avevo già un dubbio che fosse il sole e un po' l'avevo coperta venerdì mattina su un lato, sabato mattina le ho dato un minimo di riparo anche sull'altro lato in modo che la luce le arrivi filtrata nelle ore non di punta.. e mi pare che stia già riprendendo un po' di colore a partire dalle foglie più vicine a terra.. vi terrò aggiornati!
Grazie!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok riparala e facci sapere :)
Comunque le mie more sono in pieno sole e quest'anno le ho tagliate a zero perché devo rendere più gestibili. E mi ricordo di quelle che andavo a raccogliere da piccola, erano lungo i fossi divisori dei campi, quindi zero ripari e pieno sole diretto, alla fine credo dipenda anche da quanto é adulta la pianta, tra un anno magari potrai togliere qualsiasi riparo, vedremo! :)
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ok riparala e facci sapere :)
Comunque le mie more sono in pieno sole e quest'anno le ho tagliate a zero perché devo rendere più gestibili. E mi ricordo di quelle che andavo a raccogliere da piccola, erano lungo i fossi divisori dei campi, quindi zero ripari e pieno sole diretto, alla fine credo dipenda anche da quanto é adulta la pianta, tra un anno magari potrai togliere qualsiasi riparo, vedremo! :)

sono passate 2 settimane e la pianta attualmente si presenta così come nella foto che allego..

ha avuto una debole ripresa le foglie da scolorite/marron bruciaticcio hanno preso un po' di colore anche se non sono ancora belle da vedere e non sembra così decisa la ripresa..
in queste 2 settimane nonostante sia piovuto almeno 4 giorni a settimana e quindi non ci fosse molto sole l'ho sempre tenuta riparata sotto ad un paio di pannelli in modo che la luce gli arrivasse solo filtrata.. questo l'ha tenuta riparata anche dall'acqua..

da allora non l'ho mai innaffiata per paura di annegarla infatti ne approfitto per chiederti ogni quando andrebbe innaffiata e in che quantità? come faccio a sapere se esagero con l'acqua o ne do troppo poca?

per altro accanto dove ho cerchiato di rosso sembra comparso un pollone spontaneo, non ne sono sicuro ma da vedere così parrebbe figlio della radice di quella pianta..
mi sai dare un parere? nel caso lo fosse, produrrà anche lui more quando crescerà o è un selvatico e non farà niente?

tempo fa avevo preso un rametto di una mora con le spine in campagna, il rametto si era tenuto ma non ha prodotto mai niente.. anche in questo caso è così? Vedi l'allegato 143915

Grazie!
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'allegato non si vede.
Comunque la mora produce sul ramo dell'anno prima, quindi quello che vedi che sta crescendo è quello che produrrà l'anno prossimo, mentre quello che produce quest'anno seccherà a fine stagione.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
L'allegato non si vede.
Comunque la mora produce sul ramo dell'anno prima, quindi quello che vedi che sta crescendo è quello che produrrà l'anno prossimo, mentre quello che produce quest'anno seccherà a fine stagione.

si, solo che volevo capire se poteva essere un suo pollone o altro per quello avevo allegato la foto.. scusa la domanda come è possibile che se clicco sull'allegato mi apre la pagina con la foto e a voi no? non è la prima volta che mi succede è già 2 volte che qualcuno mi dice che non si vede l'allegato su questo forum mentre io li vedo tutt'ora dipende forse dalla dimensione?
P1010331-JPG.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
basta vedere se il pollone ha le spine, se ha le spine è ovvio che non è suo. io ne ho tenuta una senza spine per 4 anni ma non ha mai fatto polloni, ne ho tenuta una con le spine per lo stesso tempo e ha fatto un po' di polloni. devo dire che quella senza spine è più delicatata di quella normale:froggie_r
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
basta vedere se il pollone ha le spine, se ha le spine è ovvio che non è suo. io ne ho tenuta una senza spine per 4 anni ma non ha mai fatto polloni, ne ho tenuta una con le spine per lo stesso tempo e ha fatto un po' di polloni. devo dire che quella senza spine è più delicatata di quella normale:froggie_r

Grazie! comunque non ha le spine e la pianta credo sia lo stesso.. ma che tu sappia i rovi della specie rubus fanno tutti le more? tempo fa ne presi un rametto di quelli con le spine da un fosso in cui facevano le more ma tenuto anche per anni non fece mai fiori e quindi manco frutti anche se mi aveva quasi infestato un angolo di casa
 
Alto