• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Qualche settimana fa ho acquistato una monstera che adoro! Tuttavia, essendo il primo esemplare mai avuto, sono ancora molto inesperta. Mi sembra che stia leggermente patendo ma non riesco a capirne la causa. Sospetto qualche insetto patogeno ma non ne ho la certezza. Secondo voi cosa potrebbe avere? Grazie!! Ps: suggerimenti e dritte per la sua cura? La tengo sul davanzale di una finestra (dentro casa) dove c’è luce ma mai luce diretta.
1E05E070-B4F0-4B6F-A024-FAAD5B69AEC3.jpeg

93FB2212-C3DF-4451-9D47-B4AB47149C5E.jpeg

5105E2B2-F18F-447F-BBDC-DAACBFB30D8C.jpeg

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Hai controllato che sotto le foglie non ci siano ospiti indesiderati?
Usa una lente d'ingrandimento per controllare bene

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Scrivo nuovamente perché ho provato a trattare la monstera con un antiparassitario ad ampio spettro ma purtroppo la situazione non è migliorata. Oggi ho controllato bene le foglie ed ho trovati dei minuscoli puntini neri. Sembrano immobili ma non ho mai visto nulla di simile… cosa potrebbero essere?
FA67FCE8-5986-4DCF-A9B5-C584EE2C0026.jpeg EC52311E-BF1A-4DD0-ADC8-0958EC5396B5.jpeg

Alto