• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera nascita foglia strana

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla mia Monstera un po’ sofferente (ve ne avevo parlato tempo fa) è nata una foglia, credo, ma sulla punta aveva un pezzetto nero secco..subito sembrava ad un insetto.
Vi lascio la foto, mi sapete dire cos’è e come mai?

Grazie
a074701c73697635e4d33f305ccb10eb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
secondo me ha il terriccio troppo umido; gli dai troppa acqua credo.
Si, in passato gli ho dato troppa acqua e probabilmente le radici erano già messe male perché l’ho presa quest’inverno all’ikea. Ha delle macchie marroni con bordi gialli sulle foglie che con il tempo si sono fermate..non pensavo nemmeno che mettesse foglie nuove dato che non è stata bene per tantissimo tempo.
Quindi probabilmente è una conseguenza di quel periodo, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Credo di si, calcola che le piante vanno innaffiate in base alla loro attivita' vegetativa, piu' si muovono piu' bevono. In inverno la monstera e' in semiriposo, continua a crescere ( infatti ha provato a fare la foglia nuova) ma lentamente, questo vuol dire che devi lasciarla asciugare bene, e far passare pure qualche giorno a secco, prima di dare acqua. Quella che ho io vede l'acqua circa una volta al mese in inverno, e una volta mi sono scordato ed ho superato il mese, mi sono accorto che andava annaffiata perché una foglia piccola si stava abbassando;ho dato acqua ed e' tornata normale. Ora la tua tienila un po' all'asciutto, inizia ad umentare le annaffiature quando aumenterà la temperature e l'esposizione alla luce, per supportare la ripresa vegetativa. Forse io sto nell'altro estremo, la asseto troppo, ma avendo ucciso piu' piante per troppa acqua che per sete preferisco andare sul sicuro.
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Credo di si, calcola che le piante vanno innaffiate in base alla loro attivita' vegetativa, piu' si muovono piu' bevono. In inverno la monstera e' in semiriposo, continua a crescere ( infatti ha provato a fare la foglia nuova) ma lentamente, questo vuol dire che devi lasciarla asciugare bene, e far passare pure qualche giorno a secco, prima di dare acqua. Quella che ho io vede l'acqua circa una volta al mese in inverno, e una volta mi sono scordato ed ho superato il mese, mi sono accorto che andava annaffiata perché una foglia piccola si stava abbassando;ho dato acqua ed e' tornata normale. Ora la tua tienila un po' all'asciutto, inizia ad umentare le annaffiature quando aumenterà la temperature e l'esposizione alla luce, per supportare la ripresa vegetativa. Forse io sto nell'altro estremo, la asseto troppo, ma avendo ucciso piu' piante per troppa acqua che per sete preferisco andare sul sicuro.
Si sì, adesso sto facendo anche io così perché ho tendevo anche io a bagnare troppo addirittura ho comperato il rilevatore di umidità così sono sicura di non sbagliare ma guardo molto le foglie, una in particolare, grande, che se scende troppo vuol dire che ha bisogno di acqua!
Purtroppo appena presa aveva un vaso piccolissimo e di plastica e ho fatto danno

Però allora sono contenta che abbia provato a fare una foglia, mi da speranza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto