• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera macchiata

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*
Un paio di mesi fa ho rinvasato la mia Monstera deliciosa senza toccare le radici e seguendo i suggerimenti di un esperto per il substrato, pertanto ho usato questo:
terriccio per piante verdi+hummus lombrico+zeolite+corteccia+fertilizzante granulare.
Ora presenta delle macchie su alcune foglie che si stanno piano piano allargando.

Ipotesi/Cause?
suggerimenti?
Forse ho sbagliato le proporzioni e messo nel composto troppo di qualcosa?

Siccome dovrei reinvasare altre piante non vorrei sbagliare

allego foto
Grazie in anticipo
A.
 

Allegati

  • 428E466A-540D-4996-9F76-D2686C58AA75.jpeg
    428E466A-540D-4996-9F76-D2686C58AA75.jpeg
    622,6 KB · Visite: 14
  • 7D25D4DC-7754-4680-991C-A46C2D8C01F5.jpeg
    7D25D4DC-7754-4680-991C-A46C2D8C01F5.jpeg
    741 KB · Visite: 14
  • 2EB9C080-05DA-4EC3-9AFF-BD7DB179750A.jpeg
    2EB9C080-05DA-4EC3-9AFF-BD7DB179750A.jpeg
    752,7 KB · Visite: 14
  • 339C788A-2453-4CDD-9F9E-24C20CA25333.jpeg
    339C788A-2453-4CDD-9F9E-24C20CA25333.jpeg
    27,2 KB · Visite: 13

Sybian

Giardinauta
Ciao,
tieni presente che il substrato deve essere sempre più drenante possibile, però è anche vero che non puoi essere schiavo della pianta ed innaffiarla tutti i giorni più volte al giorno, dunque devi equilibrare la frequenza con la quale vuoi innaffiare la pianta tramite più o meno terriccio o torba all'interno del substrato, ma leggendo come hai creato il substrato capisco che hai già studiato o quanto meno sei a conoscenza di cosa fare, per tanto la mia perplessità è nell'aggiunta del fertilizzante granurale che a mio avviso potrebbe essere lui che rimanendo a contatto con le radici, vada a rilasciare troppa sostanza e bruciare la pianta.
Dal momento che andrai a rinvasare la tua M. borsigiana (non è deliciosa :(), io replicherei lo stesso substrato senza il fertilizzante, e con l'occasione darei una bella lavata alle radici, (secchio con acqua, pucci più volte le radici già libere di quanta più terra possibile, vuoti il secchio e cambi l'acqua e ripucci nuovamente più volte).

ciao
 

Amy

Guru Giardinauta
Quindi non è un attacco fungino?
La monstera è una pianta epifita, più il terriccio è drenante e meglio è; alcuni consigliano di usare come substrato il bark delle orchidee.
La mia è in terriccio fortemente drenante (terriccio per grasse con circa 30% inerti)
Da quando l'ho fatto (in totale gli inerti si aggirano intorno al 40-50%) la mia non ha più avuto quel tipo di macchie (aveva danni tutte le primavere ma molti meno dei tuoi, io davo l'antifungino e le macchie si arrestavano pur restando il danno alla foglia).
Inoltre, la annaffio solo a terriccio parecchio asciutto (in inverno anche una volta ogni 30-40 giorni) e non nebulizzo.

Leggi anche questo, c'è una info sul terriccio della monstera:
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Macchie nere al centro della foglia fanno pensare a un problema fungigno e non a errate inmaffiature: in quel caso le macchie sarebbero solo nere senza quella forte bordatura gialla.

Io proverei a trattarla in tal senso
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco perché anche io ho macchie nere su una foglia che si è appena sviluppata, molto strane, simili a come se qualcuno avesse scarabocchiato con un pennarello….da cosa potrebbero dipendere? Possibile che sia da insolazione? (la pianta prende sole soltanto al tramonto).
 

PazzOrky

Giardinauta
Mi inserisco perché anche io ho macchie nere su una foglia che si è appena sviluppata, molto strane, simili a come se qualcuno avesse scarabocchiato con un pennarello….da cosa potrebbero dipendere? Possibile che sia da insolazione? (la pianta prende sole soltanto al tramonto).
Sicuramente una foto sarebbe utile... ;)
 

6azzurra

Aspirante Giardinauta
Grazie @Amy @Sybian si di base, ho ragionato come suggerite voi. Il substrato così mescolato era volto proprio ad avere un effetto drenante. Considerate che la pianta a marzo era in forma, nonostante fosse in un terriccio universale. Durante il rinvaso non ho toccato le radici, ma ho solo liberato attorno e messo nel nuovo substrato. Dopo qualche settimana ha iniziato a sviluppare le macchie. Anche io credo possa essere stato il fertilizzante, forse ho esagerato? (l'ho messo solo in superficie però...)
secondo voi, considerando che siamo a giugno per cui non in periodo da ulteriore rinvaso, come posso risolvere? le macchie stanno aumentando di dimensione, ma solo in alcune foglie, le altre sono belle, anche se non sta producendo molte foglie nuove.
Taglio le foglie macchiate? rinvaso comunque? do antifungino? non so come risolvere...
allego foto di oggi
grazie
 

Allegati

  • IMG_7843.jpeg
    IMG_7843.jpeg
    870,4 KB · Visite: 7
  • IMG_7846.jpeg
    IMG_7846.jpeg
    842,3 KB · Visite: 7
  • IMG_7845.jpeg
    IMG_7845.jpeg
    708,8 KB · Visite: 7
  • IMG_7844.jpeg
    IMG_7844.jpeg
    710,1 KB · Visite: 7

Amy

Guru Giardinauta
non risolvi tagliando le foglie. Puoi tagliare quelle che non hanno più parte verde e non partecipano alla fotosintesi. Dalle tue foto ne vedo al massimo una o due che potresti tagliare se vuoi (io non le taglierei adesso)
Da quanto tempo la monstera sta usando il vecchio terriccio universale? E' proprio necessario il fertilizzante granulare?
Togli lo strato in alto di terriccio per togliere quanto più puoi del fertilizzante granulare (troppo fertilizzante può bruciare le radici e le foglie)
Dai un antifungino sistemico, una volta ogni due settimane (per 1-2 max 3 volte), spruzza sia le foglie sia il terriccio, annaffia dopo averlo dato, fallo di tardo pomeriggio, deve evaporare lentamente e non essere esposto al calore e al sole.
Lascia asciugare bene il terriccio universale (più vicino alle radici e che trattiene più acqua) prima di annaffiare nuovamente. Si annaffia abbondantemente per arrivare a bagnare tutte le radici e poi si lascia asciugare bene e si lascia all'asciutto qualche giorno in più (questo per la monstera, ogni pianta ha il proprio tempo per stare all'asciutto o la propria umidità preferita per il terriccio).
Il fatto di avere due tipologie di terriccio così diverse è di danno. L'uidità trattenuta vicino alle radici unita ad un ambiente poco ventilato favorisce lo svilupparsi di funghi (non quelli mangerecci, quelli che fanno ingiallire le foglie)
Al prossimo rinvaso (al tempo giusto, prima della ripresa vegetativa, cioè poco prima della primavera) pulisci le radici dal vecchio terriccio e dai a tutte le radici lo stesso substrato drenante.
Pulisci le foglie con un panno morbido e umido. La patina bianca che si vede sulle foglie danneggiate come si è formata? Viene via? Se nebulizzi allora non farlo ne in estate ne in inverno (al massimo lo fai sulle radici aeree se proprio ti sembra che l'ambiente sia troppo secco, non ora, la pianta deve asciugarsi per contrastare l'attacco fungino).
Il sole diretto aiuta tanto ma evita le ore centrali della giornata perché le foglie si bruciano.
Se il danno si ferma ti resteranno le foglie danneggiate come ora ma la pianta starà bene e le nuove saranno belle.
Se il danno non si ferma allora dovrai cercare altre soluzioni (tipo un rinvaso di emergenza).
La monstera è lenta, le ci vorrà un annetto per riprendersi (almeno così ha fatto la mia: pensa che soffriva anche il freddo, ha cambiato stanza 3 volte prima di trovare la collocazione adatta a lei ed è anche stata sul balcone al sole diretto per diversi anni: negli ultimi due anni mi ha 'fatto capire' che per lei c' troppo caldo e ora è in casa davanti a una finestra sempre aperta in estate, come fosse fuori)
 

Sybian

Giardinauta
Grazie @Amy @Sybian si di base, ho ragionato come suggerite voi. Il substrato così mescolato era volto proprio ad avere un effetto drenante. Considerate che la pianta a marzo era in forma, nonostante fosse in un terriccio universale. Durante il rinvaso non ho toccato le radici, ma ho solo liberato attorno e messo nel nuovo substrato. Dopo qualche settimana ha iniziato a sviluppare le macchie. Anche io credo possa essere stato il fertilizzante, forse ho esagerato? (l'ho messo solo in superficie però...)
secondo voi, considerando che siamo a giugno per cui non in periodo da ulteriore rinvaso, come posso risolvere? le macchie stanno aumentando di dimensione, ma solo in alcune foglie, le altre sono belle, anche se non sta producendo molte foglie nuove.
Taglio le foglie macchiate? rinvaso comunque? do antifungino? non so come risolvere...
allego foto di oggi
grazie
Se il fertilizzante è solo in superficie a questo punto ho dei dubbi che possa esserne la causa, salvo che tu non abbia esagerato con la quantità.
io comunque farei il rinvaso con la sotituzione totale del substrato e il lavaggio delle radici, la pianta è comunque sana e resistente, magari subirà un minimo di decadimento da stress, ma recupera velocemente successivamente.
Nonostante sia estate, comunque eviterei nebulizzazioni e umidificazioni della parte aerea.

facci sapere
 

Amy

Guru Giardinauta
Al prossimo rinvaso (al tempo giusto, prima della ripresa vegetativa, cioè poco prima della primavera) pulisci le radici dal vecchio terriccio e dai a tutte le radici lo stesso substrato drenante.
concordo con @Sybian su:
io comunque farei il rinvaso con la sotituzione totale del substrato e il lavaggio delle radici, la pianta è comunque sana e resistente, magari subirà un minimo di decadimento da stress, ma recupera velocemente successivamente.

Puoi cambiare completamente il terriccio (pulisci le radici dal vecchio terriccio) con uno mooolto drenante: io ho usato un misto in parti uguali tra terriccio universale, quello per grasse e inerti (pomice, lapillo, cocci di vaso, non argilla espansa). Alcuni consigliano il bark. In natura la pianta è epifita (Le piante epifite sono tutte quelle specie di piante che vivono su altre piante, di solito usate come semplice sostegno e non per procurarsi il nutrimento, da wikipedia) quindi quando la pioggia cade e poi scivola via le radici restano all'asciutto.
 
Alto