• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: la posso lasciare fuori

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum.
Ho una bella monstera, che avevo comperato come pianta d'appartamento, ma in realtà nel mio appartamento buietto non si era trovata bene. (macchie, marciumi) Appena messa fuori a primavera ha ripreso, ha fatto tante foglie nuove, anche se è cresciuta in larghezza, ora occupa un sacco di posto,non ne vuole sapere di andare verso l'alto, anche con i tutori, ho paura di spezzarle i rami. Insomma, la signorina gradisce stare fuori. Ho sentito che è una pianta molto resistente, se le trovo un bell'angoletto riparato dal vento, secondo voi, può svernare fuori? o almeno, posso ritardare parecchio il ritorno a casa?
Considerate che da me in inverno può tranquillamente gelare, non spessissimo ma a gennaio lo fa.:(

grazie a tutti
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io penso lo steso. Giusto ieri ne ho vista una bellissima che sta fuori (in un angolo riparato di una terrazza) estate e inverno.
Ciao!
 

lory82

Apprendista Florello
Io sono per le monstere fuori. Dentro le vedo sacrificate.
Quando la temperatura scende, miraccomando, all'asciutto. Se no le foglie anneriscono e la pianta potrebbe marcire.
 

ironbee

Guru Giardinauta
La mia l'anno scorso è rimasta accidentalmente per una decina di giorni in una casa non riscaldata (ci saranno stati 7-8 gradi) ed è defunta :cry: .
Forse nelle località di mare e nell'Italia meridionale resiste anche fuori, ma al Nord di inverno deve stare in casa.
 

lory82

Apprendista Florello
Può darsi Renzo che la terra era bagnata e non asciutta, e quindi sia morta (anche se penso che l'avresti potuta in qualche modo recuperare, magari eliminando tutta la parte marcia, o prelevandone almeno una talea) per eccessiva umidità associata a basse temperature. L'anno scorso a Taranto ha fatto una settimana di gelo, ed ha nevicato, e monstera e selloum ce l'anno fatta a superar la crisi. Poi, ricordo che Celeste, a Rimini, le aveva tutte fuori.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Può darsi Renzo che la terra era bagnata e non asciutta, e quindi sia morta (anche se penso che l'avresti potuta in qualche modo recuperare, magari eliminando tutta la parte marcia, o prelevandone almeno una talea) per eccessiva umidità associata a basse temperature. L'anno scorso a Taranto ha fatto una settimana di gelo, ed ha nevicato, e monstera e selloum ce l'anno fatta a superar la crisi. Poi, ricordo che Celeste, a Rimini, le aveva tutte fuori.

Sì, sicuramente la terra era bagnata. Una talea l'avevo prelevata poco tempo prima e ora ne ho una nuova che è ricresciuta, ma ora la tengo rigorosamente al caldo.
Può darsi che da voi resistano a brevi periodi di freddo, ma noi del Freddo Nord dobbiamo aspettare che il pianeta si riscaldi ancora un po' :lol: .
 
G

Giuspe

Guest
Certo! Dalle tue zone stanno benissimo. Mettila in un angolo luminoso e riparato dalle intemperie. Come detto non innaffiarle la sera che la temperatura scende e tienile un pò asciutto se c'è unmidità e piove molto...
 
G

greenthea

Guest
Anche io ho una monstera che ha resistito a lungo ma molto malconcia sul pianerottolo, dove non aveva nè luce nè spazio, ed è rinata non appena l'ho messa sul balcone. E' in un angolo riparato insieme a due benjamin e che lascio sempre fuori da anni! Penso che le brevi gelate della tua zona non faranno danni se tieni la terra ben asciutta, come è già stato detto..
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie, la terrò fuori, magari nelle giornate di giaccio la copro col telo apposito.... grazie a tutti!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ps oggi la guardavo....si espande sempredi piu, getta radici aeree ovunque...il mio sogno è metterla a terra, nel giardino, magari in una zona riparata
 

Manu1

Maestro Giardinauta
un'ultima cosa. la mia monsty, è libera, senza tutore, e sta crescendo in orizzontale. si sta "prostrando" a terra, ma non vedo problemi alla base, non mi pare si questione di debolezza o marciume, è proprio ch eva in orizzontale. ma oltre ad essere piuttosto brutto, è pocopratico perchè è diventata di un diametro poco gestibile. se tiro su i rami ho paura di spezzarli.....che faccio la lascio "brada"?
 

michele87

Florello Senior
Manu,ma una fotina della tua monstera?:food:
comunque,è normale che non essendo ancorata"strisci"in orizzontale,o la devi legare oppure la devi lasciare prostrata...se puoi posta una foto:D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
va bene fotografo la bella selvaggia (che per la cronaca il forum mi ha salvato dal marciume, appena comprata). grazie x ora...
 

lory82

Apprendista Florello
un'ultima cosa. la mia monsty, è libera, senza tutore, e sta crescendo in orizzontale. si sta "prostrando" a terra, ma non vedo problemi alla base, non mi pare si questione di debolezza o marciume, è proprio ch eva in orizzontale. ma oltre ad essere piuttosto brutto, è pocopratico perchè è diventata di un diametro poco gestibile. se tiro su i rami ho paura di spezzarli.....che faccio la lascio "brada"?

idem.
stessa cosa anche a me, perchè i tutori di muschio mi danno fastidio. e la lascio libera. Tanto che per il peso a volte, un colpo di vento, e casca il vaso. :lol:
 

Marco48

Guru Giardinauta
E' normale che cresca in orizzontale ed a mio avviso la puoi tenere fuori in un posticino riparato dai venti, luminoso in penombra. Se riuscirai a piantarla in giardino potrebbe anche fruttificare.
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, sono d'accordo sul piantarla in giardino... ne vedo dalle mie parti di enormi. Oppure basta pensare alla monstera di Kiwo. Ma non penso possa fruttificare. Per poterlo fare immagino necessiti di un clima caldo costante, forse in Sicilia si, ma a Roma fa freddino d'inverno.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Si si, sono d'accordo sul piantarla in giardino... ne vedo dalle mie parti di enormi. Oppure basta pensare alla monstera di Kiwo. Ma non penso possa fruttificare. Per poterlo fare immagino necessiti di un clima caldo costante, forse in Sicilia si, ma a Roma fa freddino d'inverno.

La pianta fruttifica in agosto-settembre ed i frutti si potranno raccogliere nell'inverno dell'anno successivo (circa 16 mesi dopo), almeno qui in Sicilia è così, quindi non dovrebbe essere impossibile da te.
 

lory82

Apprendista Florello
La pianta fruttifica in agosto-settembre ed i frutti si potranno raccogliere nell'inverno dell'anno successivo (circa 16 mesi dopo), almeno qui in Sicilia è così, quindi non dovrebbe essere impossibile da te.

:eek:
Dalle mie parti purtroppo non ho mai visto un frutto di monstera!
Fiorire si, lo fa molto facilmente
 

Marco48

Guru Giardinauta
:eek:
Dalle mie parti purtroppo non ho mai visto un frutto di monstera!
Fiorire si, lo fa molto facilmente

Se hai visto il fiore, per forza di cose hai anche visto il frutto.
Ecco l'infiorescenza in una foto presa dal web, la parte centrale bianca è il frutto.
images.jpg
[/IMG]

ed ecco i frutti in una foto della mia pianta

monsteraconfrutti1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto