• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera in appartamento buio

Manu1

Maestro Giardinauta
sempre il problema degli appartamenti bui! su un vecchio libro di giardinaggio avevo visto la monstera elencata nelle piante che amano il caldo e la penombra. L'ho comprata subito (anche perchè mi piace da matti come pianta)
ora vedo qui nella scheda della pianta che è vuole molta luce..e adesso????
devo ammassarla nelle scale con tutte l ealtre (ma è grande......non ci sta...) o puo sopportare una luce medio scarsa e quando torno a casa gli apro le persiane..accidenti....ma perchè scrivono cose inesatte???:cry:

Silvio07

Florello
Ciao Manu,
la monstera o filodendro vuole buona luca e diffusa ma no i raggi solari diretti. Saprebbe vivere anche al buio ma perderebbe le sue caratteristiche dell foglia.
Ciao,
Silvio

G

giusi

Guest
Ciò che scrivono sui libri o sui vari siti internet dedicati al giardinaggio è da prendere sempre con le molle, vale molto di più l'esperienza che ci scambiamo su questo forum che qualunque manuale dedicato all'argomento piante. Quanto alla monstera, anch'io la tengo in un luogo non proprio illuminato cioè l'ingresso, per il momento (da tre mesi) non mi sembra risentirne negativamente anzi è anche spuntata una grossa radice aerea ma dovrò attendere il periodo vegetativo per trarre conclusioni più attendibili.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok va bene..attenderò gli esiti, quando l'ho comprata un signore al supermercato, in fila dietro me, ha cominciato a magnificare le caratteristiche della sua monstera, che era una pianta fortissima, prolificissima, che ha fatto mille talee, che l'ha messa ovunque....speriamo anche la mia faccia l abrava....grazie ragazze

C

celeste.m

Guest
Ciao Manu,
la monstera o filodendro vuole buona luca e diffusa ma no i raggi solari diretti.

su questo avrei molto da discutere perche' io le mie le tengo al sole anche in agosto.e alcune le tengo fuori d'inverno,proprio per la mancanza di spazio.
ecco alcuni risultati.
talea di 2 anni fa
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0664-1.jpg
pianta madre
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1027.jpg
ce le ho da piu' di venti anni.ho fatto una marea di talee.tutte le mie amiche ne possiedono una.
come pianta da casa deve avere luce.al buio si mummifica.

diverso è se hai la monstera borsigiana.
comunque anche quella resiste a sotto lo zero.
la mia è attualmente fuori coperta da tnt.non ha neancheuna foglia gialla,ho controllato ieri.

ciao celeste

Silvio07

Florello
Non so celeste, in agronomia si dice quanto ho detto. Comunque prenderò in considerazione le tue affermazioni.
Ciao.

G

giusi

Guest
Celeste, visti i risultati da te ottenuti, mi invieresti una talea????????

michele87

Florello Senior
...:lol:io me le andrei a rubare direttamente le sue piante...:ciglione:..sono troppo magnifiche..:inc::azz:..ne sono quasi invidioso..:baf::crazy::lingua::lol::storto:

lory82

Apprendista Florello
Dalla mia esperienza personale posso dirti che i filodendri stanno bene anche in ombra. Io ce li ho tutti (compreso monstera) in una veranda esposta a nord dove non ricevono mai luce solare diretta, anzi la monstera ce l'ho proprio ad un angolo e quindi in un punto un pò meno illuminato, e sta bene. Nel loro stato naturale vivono alla base di grandi alberi, quindi in ombra. Però ne ho visti alcuni anche in pieno sole, e devo dire che, almeno dalle mie parti in estate col sole forte ed afoso le foglie tendono a bruciarsi. Ma solo quando proprio fa caldo forte, tipo luglio-agosto. Sono piante adattabili in ogni ambiente. Anzi, in parecchie riviste di giardinaggio (ad es.casa in fiore) ho letto che in casa nei punti poco illuminati vanno bene le monstere.

michele87

Florello Senior
eh,si anch'io l'ho letto a parecchie parti,oltre alla monstera anche il filodendro selloum dicono sia adatto ad uno spazio buio;ma secondo me non è vero..ha ragione celeste,una pianta all'oscurità completa si mummifica..cmq deve avere luce.Anch'io non mi fido piu,è meglio conoscere le esperienze degli altri,a mio parere..

C

celeste.m

Guest
Dalla mia esperienza personale posso dirti che i filodendri stanno bene anche in ombra. Io ce li ho tutti (compreso monstera) in una veranda esposta a nord dove non ricevono mai luce solare diretta,

pero' hai foglie molto piu' piccole e molte meno.
li puoi tenere anche in casa (ma ben illuminata),ma il gigantismo non c'è.mia madre ha diversi filodendri come i miei,soprattutto talee dei miei.lei li tiene in casa sono piante folte,ma le foglie sono la meta' di quelle dei miei.cambia i vasi,concima,ma l'aria aperta e il sole sono molto meglio.a me non si è mai bruciato niente.si abituano gradualmente e hanno il sole mezza giornata.

è questione di gusto....mia madre sostiene che i miei filodendri sono mostruosi cosi' "grandi".a me invece le sue piante sembrano "rachitiche",in realta' sono ben tenute anche se hanno le foglie "piccole".

:Saluto:celeste

e comunque le mie monstere non stanno poi cosi' bene come sembra dato che non fioriscono.a me cmq va bene cosi'.preferisco una marea di foglie al fiore e si sa che il fiore porta via molta energia....

lory82

Apprendista Florello
Certo è normale che al buio tutte le piante si mummificano perchè si compromette il processo di sintesi clorofilliana. L'ombra deve essere pur sempre luminosa. Io almeno per ombra intendo no sole diretto. Tipo una stanza orientata a nord. Infatti manu parla di penombra, che significa appunto questo. In ombra totale nessuna pianta sopravviverebbe!

C

celeste.m

Guest
Non so celeste, in agronomia si dice quanto ho detto. Comunque prenderò in considerazione le tue affermazioni.
Ciao.

se è per quello il mio libro di botanica dice che sotto i 10 gradi è morta....
mi sbellico dalle risate :D....le mie sarebbero morte almeno 5 anni fa....:confuso:

C

celeste.m

Guest
. L'ombra deve essere pur sempre luminosa. Io almeno per ombra intendo no sole diretto. Tipo una stanza orientata a nord. Infatti manu parla di penombra, che significa appunto questo. In ombra totale nessuna pianta sopravviverebbe!

io invece avevo capito che manu1 apre le tapparelle (o gli scuri) solo quando è in casa per cui un periodo di 5-6 ore durante le 24 ore giornaliere.in terrazzi verandati è chiaro che tutte le piante sopravvivono + che bene....

lory82

Apprendista Florello
L'aria aperta è molto meglio, d'accordo con te. In casa poi la luce è sempre di meno. Io son talmente fissata per la luce che per le piante che ho in casa (molto di meno rispetto a quelle che ho fuori) mi alzo al mattino presto e la prima cosa che faccio è alzare le tapparelle! Anzi, se fosse per me la sera non le chiuderei proprio.
Però quì a Taranto in luglio-agosto al sole brucia tutto! Nella mia verandina esposta a nord in estate stanno benissimo, in inverno un pò meno, a causa della tramontana fredda...

Silvio07

Florello
Celeste, l' esperienza non ha niente a che vedere con quello che si legge proveniente da chissà quale teoria. Ora so una cosa in più, grazie.
Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
Eh eh ho scatenato un vespaio!
In effetti il mio salone ha una porta a vetri e una finestra con persiane, quindi non è al buio, ma certo quando apro le persiane alla pianta arriva una bella luce (ben filtrata) è per questo che stamattina le ho aperto la persiana appena alzata...ma certo non è un asoluzione...mah.... speriamo che non soffra tanto, comunque appena possibile la metto fuori (verso fine aprile) e magari nel rimetterla dentro le cambio posto...ma accidenti la cucina e le scale (i due posti possibili) sono invasi ormai!

michele87

Florello Senior
vabè,magari la puoi abituare fuori....mettendola ad aprile sta fuori e la lasci anche d'inverno seguendo dei piccoli accorgimenti che ti saranno suggeriti..a meno che non la vuoi tenere dentro..

Manu1

Maestro Giardinauta
michele87 io l'ho comprata x tenerla dentro... l'ho presa perchè ho letto quelle cose su un libro (pianta da penombra) altrimenti... va nelle scale, dove stanno tutte a svernare, a non meno di 13 gradi e con luce tutto il giorno. ma mannaggia, tutte li, non me le godo mai!
piante in giardino ne ho, non ne mancano....è così bella a casa.... vediamo che succede

lory82

Apprendista Florello
Manu, secondo me lì dove l'hai messa si ambienterà bene.
Se l'hai comprata per occupare quello spazio che avevi vuoto e quindi per farla vivere in appartamento, che ti importa poi del gigantismo delle foglie che si otterrebbe facendo vivere la pianta all'aperto.
Tranquilla! Le monstere si adattano a tutto! E poi comunque la luce entra! Quindi perchè proccuparsi!

P.S. Michele, solo ora ho notato che hai messo la foto di una begonia tigrina!! Wow!! Ce l'ho anch'io (oltre che per le aracee sono patita anche di begonie...)