• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa del LIDL

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

2 mesi fa circa ho acquistato una Monstera deliciosa dal LIDL. Posizionata fuori , sotto una pergola sempre all'ombra ma con un bel piazzale bianco di fronte luminoso , ha trovato un ambiente favorevole ( sempre per botta di c@@o più che per meriti miei) . SI è sviluppata come vedete in foto. Ha sviluppato ovviamente anche delle radici aeree , che ora puntano al marciapiede . Chiedo cortesemente qualche consiglio :

1) Debbo già provvedere ad un rinvaso ? Direi che ora siamo in vaso 16 ad occhio e croce ( poi verifico se del caso)
2) Ho paura a piegare le radici aeree verso la terra per non rompere il tutto, posso comunque provare a farlo ?
2) Consigli per questo inverno ?

Grazie mille come sempre

Allegati

• monstera1.jpg
    monstera1.jpg
    183,5 KB · Visite: 14
  • Monstera2.jpg
    Monstera2.jpg
    180,4 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è piccolo ma ora non è il momento dei rinvasi.
Le radici aeree vanno dove vogliono e devi lasciarglielo fare.
Quest'inverno la pianta dovrà essere messa in posto luminoso in cui le minime non scendono sotto i 12/15 gradi.

Ste

Emmmiz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sinceramente io per esperienza, ti consiglio di cambiare il terriccio, dato che quelli dei vivai/supermercati sono sempre privi di inerti, sostituendolo con uno arieggiato e con inerti. Il rinvaso si può fare in ogni periodo, meglio non in inverno per la difficoltà di adattamento della pianta, ma adesso con il caldo non penso avrà problemi. Ciao :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il caldo le piante soffrono parecchio (infatti vanno in una specie di letargo simile a quello invernale) e meno le si tocca e meglio stanno. I rinvasi si fanno in primavera (sfruttando la ripresa vegetativa) o in autunno (sfruttando quella che, per le piante, sembra sempre una seconda primavera dopo il periodo estivo).
Se le piante presentano problemi allora si interviene, d'urgenza, in qualunque periodo.
Siccome la tua Monstera sta bene, cresce ed è rigogliosa, io non la disturberei in queste settimane.

Ste

Alto