• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa del LIDL

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

2 mesi fa circa ho acquistato una Monstera deliciosa dal LIDL. Posizionata fuori , sotto una pergola sempre all'ombra ma con un bel piazzale bianco di fronte luminoso , ha trovato un ambiente favorevole ( sempre per botta di c@@o più che per meriti miei) . SI è sviluppata come vedete in foto. Ha sviluppato ovviamente anche delle radici aeree , che ora puntano al marciapiede . Chiedo cortesemente qualche consiglio :

1) Debbo già provvedere ad un rinvaso ? Direi che ora siamo in vaso 16 ad occhio e croce ( poi verifico se del caso)
2) Ho paura a piegare le radici aeree verso la terra per non rompere il tutto, posso comunque provare a farlo ?
2) Consigli per questo inverno ?

Grazie mille come sempre
 

Allegati

  • monstera1.jpg
    monstera1.jpg
    183,5 KB · Visite: 4
  • Monstera2.jpg
    Monstera2.jpg
    180,4 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è piccolo ma ora non è il momento dei rinvasi.
Le radici aeree vanno dove vogliono e devi lasciarglielo fare.
Quest'inverno la pianta dovrà essere messa in posto luminoso in cui le minime non scendono sotto i 12/15 gradi.

Ste
 
Alto