• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa con macchia

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a maggio mi è stata regalata questa bella Monsterina, fino a 2/3 settimane fa non mi ha dato problemi anzi da quando è arrivata ha cacciato 4 foglie nuove e forate, ho immaginato quindi che la pianta si fosse ambientata bene e fosse in salute.
Poi però l'ultima foglia che stava per schiudersi si è "bloccata" e una foglia più piccola che già aveva ha iniziato a scurirsi.

Spulciando un po' sul forum ho capito che probabilmente si trattava di un eccesso di irrigazione (anche se sono stata attentissima a bagnarla solo quando infilando il dito bella terra mi sembrava asciutta) e quindi ho continuato a non darle acqua sperando che la macchia si fermasse.
Il 13 luglio l'ho bagnata dopo un mese e ho reciso le due foglie rovinate (quella mezza nera e quella mai schiusa che si era annerita all'interno), ho inserito un po' di argilla espansa nel sottovaso in modo da sollevarla e avere un po' di ricircolo d'aria e favorire l'asciugatura della terra.

Sembrava andasse tutto bene anche se non ha cacciato più foglie.
Oggi però l'amara scoperta: su una foglia è spuntata una macchia nera per ora piccola e al tatto apparentemente secca, ovviamente ho paura di aver commesso qualche altro errore...

È arrivata in un vaso di plastica inserito in un sottovaso e volevo aspettare l'autunno per fare un falso rinvaso in un vaso di terracotta per evitare più possibile ristagni ma a quanto pare mi hanno anticipata!

Secondo voi potrebbe essere sempre ristagno?
Quando la bagno cerco di infilare il dito più a fondo possibile (senza forzare troppo ovviamente) proprio per evitare di bagnare se non è asciutta...

P.S. Le foglie mi sembrano anche un po' afflosciate, come se avesse sete ma non mi azzardo a darle acqua.

Grazie a chi mi risponderà!
62be851164b5f73b438f3886cd68000b.jpg
503d885ce4da9c5b7cc5c3d4e118cb47.jpg
afe3a87e8eadd1fbfc40673f03555728.jpg
d52e980671e75212e96a8c7e16ef46a4.jpg
0df4555330f7bc273f36831a0ae58d61.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Se la pianta te lo chiede ... visto che non le dai da bere da tanto tempo .... considerato il caldo che fa .... considerato che la mia monstera arresta la crescita delle foglie nuove quando ha sete e finisce di 'srotolarle' in un paio di giorni quando le do da bere (per immersione in acqua abbondante per almeno due ore) .... visto che le macchie sono piccole mentre il resto della pianta è 'tutta la pianta' ... io le darei da bere e anche in abbondanza. In seguito solo a richiesta.
Per le macchie nere POTREBBE essere utile nebulizzare le foglie (consiglio che mi hanno dato proprio in questi giorni per una mia grassotta e che non ho ancora messo in pratica), in ogni caso male non fa dato che la monstera deliciosa ha radici aeree
TOGLI il coprivaso se davvero vuoi far respirare meglio le radici.
Per il resto non sembra stare male.
Ci tengo a precisare che non sono un'esperta ... mi sto facendo le ossa in questi anni e in questo forum. Non ho ancora imparato a pensare come una pianta ... ma ci sto provando.
 

Amy

Guru Giardinauta
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa a quello che ho scritto ieri:
le radici della pianta sono in basso.
Se tu annaffi dall'alto e poco può darsi che l'acqua resti in alto e faccia marcire le foglie dalla base della terra e non raggiunga in modo sufficiente le radici.
Se la terra attorno alle radici è secca anche annaffiando dall'alto fino a quando l'acqua non esce dal sottovaso non è detto che si riesca a bagnare tutta la terra. Mi è capitato di vedere uscire bolle d'aria dalla terra di una pianta che credevo di aver bagnato bene.
La mia monstera aveva gli stessi problemi della tua qualche anno fa ... ho cambiato il metodo di irrigazione su consiglio della vivaista, annaffio quando la pianta abbassa un po' le foglie e la lascio in 'ammollo' dal basso fino a che non vedo la terra in alto che si bagna. E lei si è ripresa e mi regala nuove foglie.

TOGLI il coprivaso ... fa umido e muffa.
ciao
 

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa a quello che ho scritto ieri:
le radici della pianta sono in basso.
Se tu annaffi dall'alto e poco può darsi che l'acqua resti in alto e faccia marcire le foglie dalla base della terra e non raggiunga in modo sufficiente le radici.
Se la terra attorno alle radici è secca anche annaffiando dall'alto fino a quando l'acqua non esce dal sottovaso non è detto che si riesca a bagnare tutta la terra. Mi è capitato di vedere uscire bolle d'aria dalla terra di una pianta che credevo di aver bagnato bene.
La mia monstera aveva gli stessi problemi della tua qualche anno fa ... ho cambiato il metodo di irrigazione su consiglio della vivaista, annaffio quando la pianta abbassa un po' le foglie e la lascio in 'ammollo' dal basso fino a che non vedo la terra in alto che si bagna. E lei si è ripresa e mi regala nuove foglie.

TOGLI il coprivaso ... fa umido e muffa.
ciao
Ciao! Innanzitutto grazie di avermi risposto.

Per quanto riguarda la nebulizzazione: lo faccio tutti i giorni soprattutto adesso che fa caldo, compro addirittura l'acqua in bottiglia per nebulizzare e annaffiare perché quella del mio rubinetto per lei è troppo calcarea!

Il giorno dopo aver pubblicato il post le ho dato l'acqua perché le foglie erano scese.

Dopo due giorni la macchia si era molto estesa e ne erano comparse su altre foglie, quindi ho fatto un falso rinvaso in emergenza facendo cadere via solo la parte superiore del terriccio, non toccando assolutamente le radici sul fondo e l'ho trasferita nell'unico vaso decente che avevo a portata di mano.
Sul fondo ho messo uno strato di argilla espansa e anche ai lati del panetto di terra, in modo da farlo areare più possibile. Ho aggiunto un po' di terriccio solo sopra per nascondere l'argilla.
Devo dire che le macchie sembrano essersi arrestate (o quantomeno sono rallentate perché la mattina non mi sembrano più grandi del giorno prima).
Vediamo come va.

Seguirò senz'altro i consigli sull'irrigazione anche perché effettivamente quando ho rinvasato mi sono accorta che la terra era già asciutta dal giorno prima (o non si erq bagnata affatto come mi hai detto tu) e le radici sono tutte sul fondo del panetto.

Grazie ancora!

Le foto le ho fatte adesso col nuovo vaso e con le macchie apparentemente ferme.


Comincio a credere che siano scottature però...

766cc60bb6f9791e627e9eea6b77205d.jpg
b265ca52b8811865066f40163a76acf7.jpg
5326008bb7bc9d82111cefde61cb3ade.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
per essere scottature dovresti avere avuto la pianta al sole ...
due delle foglie della 2° foto sono molto compromesse, la pianta cerca di tenerle in vita utilizzando le proprie energie, dovresti toglierle.
Se le radici erano sul fondo e avevano riempito il vaso vuol dire che la pianta ha bisogno di altra terra in cui espandersi e non di argilla.
L'argilla sul fondo favorisce lo sgrondo dell'acqua in eccesso ma ne va poca dato che la innaffierai dal di sotto. Togli l'argilla ai lati ... se le radici arrivano a riempire la terra anche ai lati allora si troveranno a contatto con l'aria e seccheranno. La radice da terra non va mai all'aria ... anche quando rinvasi fai sempre in modo di essere il più veloce possibile.
Tutte queste operazioni cerca di farle senza toccare il pane con le radici (visto che ci sei già andato attorno) ... poi bagna per immersione

unica eccezione: se le radici sul fondo avevano la 'forma del vaso' ed erano compatte allora allargale un poco in modo da staccarne qualcuna dal vecchio pane di terra e in modo che 'si accorgano' che c'è terra nuova ...
se non se ne accorgono continueranno a girare su se stesse fino a terminare il nutrimento senza utilizzare la nuova terra.

PS la mia monsterona (è proprio grande) dopo essersi ripresa, è stata ferma un anno con le foglie (immagino abbia lavorato di radice perché l'ho messa in un vaso bello grosso e di terracotta) e ora è fuori al sole dalle 6 alle 13 e mette foglie nuove. Accelera la crescita delle foglie nuove ogni volta che la annaffio abbondantemente. Non ha più le 'bruciature' che aveva quando la annaffiavo male.
 

MeLLi

Aspirante Giardinauta
IMG_20200808_173112_1.jpg IMG_20200808_173120.jpg IMG_20200808_173128.jpg IMG_20200808_171259.jpg IMG_20200808_171305.jpg IMG_20200808_171343.jpg
per essere scottature dovresti avere avuto la pianta al sole ...
due delle foglie della 2° foto sono molto compromesse, la pianta cerca di tenerle in vita utilizzando le proprie energie, dovresti toglierle.
Se le radici erano sul fondo e avevano riempito il vaso vuol dire che la pianta ha bisogno di altra terra in cui espandersi e non di argilla.
L'argilla sul fondo favorisce lo sgrondo dell'acqua in eccesso ma ne va poca dato che la innaffierai dal di sotto. Togli l'argilla ai lati ... se le radici arrivano a riempire la terra anche ai lati allora si troveranno a contatto con l'aria e seccheranno. La radice da terra non va mai all'aria ... anche quando rinvasi fai sempre in modo di essere il più veloce possibile.
Tutte queste operazioni cerca di farle senza toccare il pane con le radici (visto che ci sei già andato attorno) ... poi bagna per immersione

unica eccezione: se le radici sul fondo avevano la 'forma del vaso' ed erano compatte allora allargale un poco in modo da staccarne qualcuna dal vecchio pane di terra e in modo che 'si accorgano' che c'è terra nuova ...
se non se ne accorgono continueranno a girare su se stesse fino a terminare il nutrimento senza utilizzare la nuova terra.

PS la mia monsterona (è proprio grande) dopo essersi ripresa, è stata ferma un anno con le foglie (immagino abbia lavorato di radice perché l'ho messa in un vaso bello grosso e di terracotta) e ora è fuori al sole dalle 6 alle 13 e mette foglie nuove. Accelera la crescita delle foglie nuove ogni volta che la annaffio abbondantemente. Non ha più le 'bruciature' che aveva quando la annaffiavo male.


Ho aspettato un po' prima di togliere l'argilla dal vaso perché volevo approfittare per passarla in un vaso di terracotta... Purtroppo però non l'ho trovato, sono impazzita girando tutti i vivai e i fiorai della zona ma nessuno li ha.
Alla fine poco fa l'ho sistemata meglio nel vaso in cui l'avevo passata l'altra volta. Ho eliminato l'argilla dai lati e ne ho lasciata solo un pochino sul fondo, ho eliminato le foglie più rovinate.
L'ho vaporizzata un pochino e vediamo come va.

Al momento queste sono le condizioni.

IMG_20200808_173112_1.jpg IMG_20200808_173120.jpg IMG_20200808_173128.jpg IMG_20200808_171259.jpg IMG_20200808_171305.jpg IMG_20200808_171343.jpg IMG_20200808_173112_1.jpg IMG_20200808_173120.jpg IMG_20200808_173128.jpg IMG_20200808_171259.jpg IMG_20200808_171305.jpg IMG_20200808_171343.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Hai fatto bene a togliere le due foglie più rovinate; ora lasciale tempo.
Magari ti 'risponde' con foglie nuove subito o fra un anno. L'importante è che non peggiori.
Se peggiora scrivi che proviamo ad attirare l'attenzione degli 'esperti'.
ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Amy mi cita, giustamente, ma non posso dire nulla.
Il bagnare a mollo non lo farei: metterei la pianta in vasca da bagno la inonderei dall'alto e poi, una volta scolata, la rimetterei a posto.
Quello che posso dire è questo:
Fonte: GARDENIA (la rivista):
-terriccio: torba e sabbia grossa di fiume in parti uguali con un ottimo drenaggio sul fondo. Ottimo anche un buon terriccio per succulente.
-luce: forte e indiretta ma evitare il sole
-bagnare abbondantemente lasciando asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra
-niente coprivasi, sì a un sottovaso con argilla espansa da tenere umida evitando che l'acqua tocchi il fondo del vaso.
-Problemi:
foglie basali gialle: marciume radicale: bagnare a intervalli più distanziati e sostituire il terriccio con uno drenante
macchie fogliari scure: freddo o correnti d'aria.
foglie scolorite con piccoli fori circondati da zone bruciate: sole diretto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie dell'intervento, Sangio ;)
Per MeLLI: l'acido Sangio l'ho invitato io su questa discussione ... è un 'pelino' più bravo di me... :X3:
io però sono proprio contenta del lavoro fatto con la mia monsterona ...
ciao :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
l'esatto contrario: TU sei un pelino più brava di me...anche perchè più anni di vita= più esperienza.
Vaaa beeeneeee ... lo vedi che ho ragione?!?!
Come puoi non essere definito 'acido' se mi dai della 'vecchia' subito dopo avermi dato della 'povera signora'? :sneaky:
In ogni caso OGGI è il mio compleanno ... 52 splendidi, pieni e ricchi di esperienza. :LOL::LOL::LOL:
Ho un sacco di cose da insegnarti, Sangio ... dimmi che vuoi sapere :p
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vaaa beeeneeee ... lo vedi che ho ragione?!?!
Come puoi non essere definito 'acido' se mi dai della 'vecchia' subito dopo avermi dato della 'povera signora'? :sneaky:
In ogni caso OGGI è il mio compleanno ... 52 splendidi, pieni e ricchi di esperienza. :LOL::LOL::LOL:
Ho un sacco di cose da insegnarti, Sangio ... dimmi che vuoi sapere :p
Auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
Insegnami tutto quello che non so e anche qualcosa di più...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Intanto ti regalo un sorriso :)
a presto ...
PS Grazie degli auguri ... molto graditi
 
Ultima modifica:

MeLLi

Aspirante Giardinauta
A distanza di (quasi) un mese la situazione è la seguente: la pianta sembrava in una fase di stasi fino a 2/3 giorni fa, il giorno 23 l'ho bagnata (l'ultima annaffiatura risaliva al 29 Luglio) e sembrava tutto ok, poi però una foglia che aveva una macchia ha cominciato a macchiarsi sempre di più e ad una foglia che sembrava sana la punta sta cominciando ad ingiallire. Non mi sembra si stia seccando, al tocco la foglia è sana (compresa la parte gialla) ma sembra che il fusto stia richiamando il colore, non so come spiegare!

Alla terza annaffiatura circa da quando ha iniziato a darmi problemi mi sto rendendo conto che nel momento stesso in cui la bagno le macchie riprendono ad avanzare.

Seconda questione, sono riuscita FINALMENTE a trovare un vaso di terracotta ma l'unica misura che avevano è più grande dell'attuale vaso, conviene rinvasarla in modo che con la terracotta si asciughi meglio la terra? O è troppo grande e magari ottengo l'effetto contrario?
Vi allego delle foto per farvi capire la dimensione, purtroppo non ho trovato di meglio.

IMG_20200827_231108.jpg IMG_20200831_145353.jpg IMG_20200831_145358.jpg IMG_20200831_145404.jpg IMG_20200831_145458.jpg vaso.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
Pare che la tua pianta per ora non ne voglia proprio sapere di essere annaffiata.
travasala, controlla le radici e quelle mollicce (marce) toglile, anche se non credo che ce ne siano; controlla l'umidità del terriccio e il suo odore: se non ha un buon odore togline il più possibile senza rovinare troppo le radici. Lascia a contatto terriccio asciutto drenante con il terriccio umido e non annaffiare.
Sicuro che il vaso sia terracotta? Se è ceramica non va bene, è come la plastica
Fai anche una foto del terriccio che c'è. Se non ci sono elementi drenanti (sassolini, cocci, pomice, non argilla) è meglio utilizzarne uno con questi elementi.
Se quelle che vedo in superficie sono radici allora la puoi travasare tranquillamente; magari sciogli un po' (poco) le radici più esterne in modo che sentano la nuova terra (altrimenti fai un falso rinvaso). In realtà la monstera non ha bisogno di tanta terra ma alla mia ha fatto un gran bene il vaso troppo grande: lo vedo a distanza di anni.
Tieni conto che quando una pianta passa a un vaso più grande la sua prima occupazione sarà quella di occupare la terra e lavorerà molto di radici e poco o nulla di foglie, in pratica ti sembrerà ferma.
Il secondo punto è che dovrai stare attento alle innaffiature e all'odore del terreno: il terriccio bagnato ma non utilizzato dalla pianta si asciuga più difficilmente (ma qui viene in aiuto la terracotta che permette anche di aerare il terreno) e potrebbe fare funghi e moscerini.
In caso di odore sgradevole del terriccio puoi utilizzare la polvere di roccia che ha effetto disinfettante sulla terra.
Scusa le ripetizioni ma l'ho scritta 'a rate'.
 
Ultima modifica:

MeLLi

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie per la risposta!

Il vaso è al 100% terracotta, ho fatto i km per trovarlo!
Oggi pomeriggio vado a comprare il terriccio drenante così domani mattina col fresco provvedo a fare il rinvaso, proverò a seguire meglio che posso tutti i tuoi consigli.
Spero vivamente che inizi a lavorare di radici! Al momento sono già contenta se non peggiora, pian piano crescerà!

Terriccio con perlite può andar bene?
In alternativa tempo fa avevo comprato un sacco di lapilli vulcanici, potrebbero andare bene se miscelati col terriccio?
E altra domanda, perché l'argilla non va bene? Credevo che mischiata al terriccio avesse la stessa funzione ma a quanto pare sbaglio!
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao,
perlite e lapillo vanno bene. Se il lapillo è grosso puoi romperlo (a martellate).
L'argilla al contrario trattiene l'acqua mentre l'obiettivo è quello di fare andare via quella in eccesso.
Una alternativa all'innaffiatura è quella di nebulizzare le radici aeree: la pianta prende acqua da entrambi i tipi di radici.
Regolati tu a seconda di come trovi la terra quando svasi.
Quando le foglie tendono ad abbassarsi e la pianta sembre 'triste', allora le serve acqua ma magari di meno di quella che avrebbe con una normale annaffiatura a terra.
 

Amy

Guru Giardinauta
Auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
Insegnami tutto quello che non so e anche qualcosa di più...
Ciao Sangio, per ora ti insegno che è opportuno, per andare in paradiso, accompagnare le vecchiette mentre attraversano la strada.
Traduzione: vorrei che dessi una occhiata una situazione che non so riconoscere.
https://forum.giardinaggio.it/threads/ficus-elastica-che-si-svuota.301398/#post-3764626

ciao MeLLI: scusa se ti usurpo un po' di spazio, ma così faccio prima a contattare l'acido Sangio. Quando l'ho invitato qui ho usato la stessa tecnica a spese di un altro forumista.;)
 
Alto