• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con macchie nere al centro delle foglie

Almirena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, Come da titolo la mia monstera, anzi le mie due monstere, acquistate solo due mesi fa mostrano delle macchie al centro di alcune foglie. I germogli che sono nati in questi due mesi sono tutti marciti prima di sbocciare. In 2 mesi ho dato da bere alle piante soltanto due volte e l'ho spruzzata tre volte con un antifungino ma non sono riuscita a risolvere il problema. Potete darmi qualche suggerimento? La situazione sta peggiorando e non vorrei perdere le mie piante.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra si asciuga completamente? Cioè vedi le foglie ripiegarsi leggermente verso il basso quando hanno sete? Cosa hai spruzzato? Usa dell'ossicloruro di rame e racconta da quanto non le rinvasi e che terriccio hai usato e come le coltivi.
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante sono state acquistate a settembre. Una rinvasata, l'altra no. Ho annaffiato solo due volte in due mesi, facendo asciugare completamente il terriccio. Ho acquistato (e spruzzato) Compo Duaxo.
 

Almirena

Aspirante Giardinauta
sempre dentro. Le ho messe fuori solo per il tempo necessario a spruzzare l'antifungino, e poi nuovamente dentro.
 
Alto