• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con foglie marroni

Shatzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Elena e sono nuova del forum. Ho davvero bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato questa pianta (non sono sicura se sia una Monstera o un Filodendro) e sin da subito tenendola in appartamento le punte delle foglie hanno iniziato a seccarsi diventando marroni con un profilo giallo. Sono andata con qualche foglia in un vivaio e mi hanno detto di annaffiare la pianta aggiungendo il chelato di ferro. Non ho risolto. Ho provato quindi a darle meno acqua e ad aspettare che la terra fosse perfettamente asciutta prima di bagnarla di nuovo. La situazione non è migliorata. Ho provato quindi a spostare la pianta all'esterno in modo che avesse più luce, ma sembra aver subito un rapido peggioramento. Non riesco a capire se il problema sia la luce, l'acqua, la temperatura ambientale, il ferro...

Le ho provate tutte, qualcuno mi sa dire che cosa sbaglio e che cosa posso fare per recuperarla?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

Elena

IMG_0568.JPG IMG_0569.JPG IMG_0570.JPG
 

Shatzy

Aspirante Giardinauta
Non l hai per caso tenuta al sole? Quelle macchie scure sembrano bruciature.
In realtà è all'ombra tutto il giorno, però ora l'ho rimessa in casa perchè finchè era in casa il marrone partiva dai bordi esterni (dalle punte per intenderci) mentre da quando l'ho messa fuori il marrone sembra partire anche dal centro delle foglie. E' una questione di acqua?
 
Alto