• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinque dita (anke chiamata monstera religiosa, almeno credo)

lifedj

Aspirante Giardinauta
A casa ho 2 vasi con in ciascuno una cinque dita (cercando su internet ho scoperto che il nome vero dovrebbe essere monstera religiosa, ma non ne sono sicuro).
La seconda pianta è derivata dalla prima (mio padre circa 5 anni fa tagliò la prima da sopra e la trapiantò x avere una seconda pianta).
Ora il problema è il seguente: la prima pianta è tornata ad essere alta ma con le foglie solo nelle parti più alte e anche la seconda ha fatto la stessa cosa (tra l'altro le foglie più basse sono un pò secche)!
La innaffiamo frequentemente ed è in un pianerottolo molto luminoso!
La mia vicina ne ha una simile che è piena di foglie!
L'unica differenza è ke mio padre aveva il vizio (che gli ho fatto togliere da circa un anno) di tagliare le radici pendenti!
Mi potete x favore spiegare come fare ad avere foglie su tutta la pianta! Al momento sono orrende tutte e due!

Non mi dite che devo fare un altro trapianto (2 sono già troppe dentro casa)!

Aspetto un vostro aiuto!

Grazie mille
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Prova a potarla da sopra ,dovrebbero spuntare i germogli dai lati , e poi fertilizza con sangue di bue della compo (piccolissime dosi )miraccomando ...Comunque hai MP
 

lifedj

Aspirante Giardinauta
Scusa la curiosità:
va bene anche un qualunque concime??? Senò: dove dovrei comprare il sangue di bue(ke tra l'altro ho l'impressione ke porterebbe l'accumulo di parecchie mosche vicino alla pianta)???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto la pianta dovrebbe essere una monstera deliciosa.
Se vuoi rinfoltirla, cima l'apice e non tagliare mai le radici aeree che servono sia per attaccarsi a un sostegno che per catturare l'umidità dell'aria.
Per fertilizzare puoi usare un qualsiasi fertilizzante liquido per piante verdi.
 
Alto