• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monilia sull'albicocco

Mario 60

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho un albicocco di 7 anni affetto da monilia in stato avanzato cioè i brindilli secchi e i rami con le foglie appassite per metà albero l'altra metà solo i brindilli secchi ma le foglie reggono bene, l' albero l'ho già trattato due volte con Swich. vorrei se è possibile un consiglio di un esperto se continuo a trattarlo con swich una volta ogni 10 giorni lo salvo? o è meglio tagliare la metà più grave e bruciarlo o meglio ancora tagliare tutto l'albero in quanto nel mio frutteto composto da 20 alberi ciliegi peschi prugni ecc.. potrebbe contaminare tutto? grazie in anticipo per la risposta
 

billgates13

Giardinauta Senior
quello è un problema radicale .
sicuramente ha le radici con marciume.
se scavo lo vedi e comunque non potrai fare granchè.
sdradica brucia e non ripiantare li.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ormai l' albicocco se campa 10 anni è un miracolo , un mio conoscente (90 anni ) ne aveva uno in cortile che non riuscivi ad abbracciarlo e non si ricordava neanche bene quanti anni aveva , io ogni tanto ne pianto qualche pianta , son partito fin dal seme , ma nonostante le curo durano a fatica 7 -8 anni
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se non ha funzionato Swich che è sistemico , ed è specifico per la Monilla sulle Drupacee , la Dodina può far poco , comunque puoi provare con due trattamenti ravvicinati ( 3/4 giorni di distanza ) anche di dodina , occhio alle dosi .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che usare un solo prodotto (anche se doppio) determina la cura sicura, anzi bisogna cambiare prodotti alternandoli anche durante la stessa stagione. Comunque il punto è sempre una, senza foto non si è certi che non ci siano problemi di altro genere, batteriosi per dirne una.
 
Alto