• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 7 ovvero il forum al tempo della peste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
La chaenomeles è una pianta molto vecchia.
Quando ha finito di fiorire, con le cesoie grosse taglia il più possibile alla base (mettiti guanti robusti che coprono anche l'avambraccio) i rami più grossi e vecchi e lascia tutti quelli più giovani e sottili.
La pianta riprenderà vigore e, l'anno dopo, avrai una fioritura fittissima e superba.
Lo farò, grazie Ste!
Per l'oleandro:
raccogli ora i semi e interrali in un vasetto con normale terriccio universale misto a un poco di sabbia.
Interrali dritti lasciando fuori il pappo.
Tenuti al caldo e alla luce forte germinano nel giro di due settimane e il primo inverno vanno ricoverati, poi potrai piantarli in giardino e ti fioriranno entro un triennio.
Oleandri da seme? Wow, certo che ci provo!!!! :tupitupi:
non credo lo faccia: ha detto che il dito sta migliorando.....
Esatto!
Per un dito che guarisce da solo rischio il virus???? Naaaa...... :cautious:
 

LORELY

Giardinauta
ciao a tutti! da oggi sono a casa pure io (sicuramente per tutta la settimana poi si vedrà come butta) ..questa cosa mi destabilizza un pò ma vedrò di farmene una ragione. Subito dopo pranzo ho fatto una capatina al super, per tutta la settimana scorsa sn uscita solo per lavoro e pane e il frigorifero cominciava a fare le ragnatele...ieri ho seminato qualcosa in terrazza ..se effettivamente nel fine settimana torneranno le temperature polari vedrò di ricoverare i vasi in casa...ho messo: girasoli, alisso, la sesbania punicea e in un vaso ho provato a seminare le margherite...devo ridimensionare le foto e poi le metterò nel thread "la mia terrazza sui tetti"...a parte che si vedono solo dei vasi:ROFLMAO: ma volevo rendervi partecipi;)
@monikk64 mi raccomando il dito...tienilo sotto controllo...mi piace un sacco la tua chaenomeles...appena finito questo periodo :banghead:vedo di procurarmene una da mettere in campagna.
oggi non ho ancora aperto i siti di news & co. tra spesa, mettere a posto la suddetta, ritirare il bucato di stamattina non ne ho avuto il tempo e se devo essere sincera non ne avevo nemmeno molta voglia...
scusate il papiro !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti! da oggi sono a casa pure io (sicuramente per tutta la settimana poi si vedrà come butta) ..questa cosa mi destabilizza un pò ma vedrò di farmene una ragione. Subito dopo pranzo ho fatto una capatina al super, per tutta la settimana scorsa sn uscita solo per lavoro e pane e il frigorifero cominciava a fare le ragnatele...ieri ho seminato qualcosa in terrazza ..se effettivamente nel fine settimana torneranno le temperature polari vedrò di ricoverare i vasi in casa...ho messo: girasoli, alisso, la sesbania punicea e in un vaso ho provato a seminare le margherite...devo ridimensionare le foto e poi le metterò nel thread "la mia terrazza sui tetti"...a parte che si vedono solo dei vasi:ROFLMAO: ma volevo rendervi partecipi;)
@monikk64 mi raccomando il dito...tienilo sotto controllo...mi piace un sacco la tua chaenomeles...appena finito questo periodo :banghead:vedo di procurarmene una da mettere in campagna.
oggi non ho ancora aperto i siti di news & co. tra spesa, mettere a posto la suddetta, ritirare il bucato di stamattina non ne ho avuto il tempo e se devo essere sincera non ne avevo nemmeno molta voglia...
scusate il papiro !
hai scarificato con la cartavetrata la testa dei semi di sesbania prima di ammollarli 24 h in acqua tiepida? Se non fai ciò non germinano mentre se lo fai germinano in 96 ore.
 

LORELY

Giardinauta
hai scarificato con la cartavetrata la testa dei semi di sesbania prima di ammollarli 24 h in acqua tiepida? Se non fai ciò non germinano mentre se lo fai germinano in 96 ore.

:eek:ullallà ...niente di tutto ciò...recupero i semi e procedo...grazie!!...se non riesco a recuperarli ne ho ancora un paio nella bustina:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:eek:ullallà ...niente di tutto ciò...recupero i semi e procedo...grazie!!...se non riesco a recuperarli ne ho ancora un paio nella bustina:)
metto foto di dove devi scarificare. Il segnetto sulla testa (una delle due estremità del seme) è ben visibile.
Puoi vedere i semi in acqua dopo appena un'oretta di ammollo (il primo seme a sinistra nel bicchiere mostra ben evidente la scarificata: non vedi il tegumento marrone ma una zona verdolina ovale) e dopo 24 h di ammollo (sulla carta bianca: nei due semi sul retro -primo e secondo da sinistra a destra in secondo piano- sulla loro estrema destra noti la scarificata).
 

Allegati

  • DSCN5562.JPG
    DSCN5562.JPG
    41,6 KB · Visite: 4
  • DSCN5564.JPG
    DSCN5564.JPG
    24,3 KB · Visite: 4

monikk64

Fiorin Florello
mi piace un sacco la tua chaenomeles...appena finito questo periodo :banghead:vedo di procurarmene una da mettere in campagna.
È davvero bellissima! Fiorisce una sola volta nella stagione, ma la sua fioritura è lunghissima!
Il mio dirimpettaio di una volta l' aveva "cucita" alla rete della recinzione facendole fare un sacco di curve e ghirigori, crescendo si era ingrossata e lignificata e l'effetto era bellissimo !!!!
Te lo racconto perché se sul tuo terrazzo sui tetti hai un grigliato "disoccupato" potresti farci un pensierino.... Sono tra i primissimi fiori ad aprirsi, a fine inverno, ancor prima delle forsizie, e con il loro colore scaldano il cuore....
Buona settimana di "vacanza forzata" !
:ciao: :bacio:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
E niente, passavo, ho visto la luce accesa e mi sono infilato.
Sono in quarantena pure io, sempre se non mi richiamano a lavoro di nuovo, che allora però non si capisce se sei a rischio oppure... dipende!
Domani dovrebbe esserci il sole e visto che per legge mi tocca stare a casa, oops in giardino, questa volta felicemente cercherò di ottemperare!

Salutoni da Tora e da Buko, che è qui acciambellato a fianco. Vorremmo dire altre cose ma stiamo per addormentarci all’abbraccio della copertina e perché resistere... :)

Notte buona a tutti gli gnomi. :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Buonaseeeeera, è un po'che non faccio un giro qui... ho qualche impegno da portare avanti e la sera non sempre riesco a leggere tutto (anche perché certi giorni vi scatenate e scrivete tantissimo). La mia quarantena è abbastanza easy... mi sono messo l'anima in pace e le mani in pasta ovvero: per la prima volta ho fatto il pane e la focaccia. Non ci credevo neanche io, sono venuti benissimo!!! Anche oggi i panini fatti a mano erano buonissimi da mangiare, al contrario di quelle pagnotte che vendono al supermercato che il giorno dopo sono già una chiavica!
 

monikk64

Fiorin Florello
E niente, passavo, ho visto la luce accesa e mi sono infilato.
Sono in quarantena pure io, sempre se non mi richiamano a lavoro di nuovo, che allora però non si capisce se sei a rischio oppure... dipende!
Domani dovrebbe esserci il sole e visto che per legge mi tocca stare a casa, oops in giardino, questa volta felicemente cercherò di ottemperare!

Salutoni da Tora e da Buko, che è qui acciambellato a fianco. Vorremmo dire altre cose ma stiamo per addormentarci all’abbraccio della copertina e perché resistere... :)

Notte buona a tutti gli gnomi. :ciao:
Ciao, Tora, sono veramente lieta che finalmente tu e Buko vi facciate compagnia la sera, con la copertina....
Qualche pelo per la casa val bene il soffice tepore di un pelosino affezionato.....
Vi auguro sogni felici......
:sleep: :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi un grande abbraccio a distanza a tutti!!!
Con lo splendido sole nel meriggio andrò avanti a vangare l'orto, farò le prime semine e metà delle mie piante delicate le riporterò fuori.
Poi vi aggiorno.
 

Pin

Master Florello
direi buongiorno, ma non so.
da quando c'è 'io sto a casa':
1 - ho fatto torta di zucchine con la pasta vera (comprata dal fornaio) ma mattarrelizzata (non mi ricordo l'ultima volta)
2 - tutti i giorni igienizzo bagno e cucina
3 - ho pulito i vetri (solo della sala)
4 - non ho nipoti
5 - non ho più piante
6 - oggi stiro
Ecco non so
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto