• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione ribes e lamponi

tizius70

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...

vi chiedo qualche informazione su come posso moltiplicare alcune piante di ribes e lamponi che ho nel mio giardino... e quando è il miglior periodo per farlo...

saluti
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I ribes radicano molto facilmente e vengono quindi comunemente moltiplicati per talea. La produzione di talee legnose si effetua utilizzando porzioni di rami di un anno (scartando però la parte terminale9, lunghe circa 20 cm., queste vengono prese nel periodo invernale , prima dell'arrivo del gelo , e conservate in sabbia umida in un ambiente riparato ma non riscaldato (ad esempio una cantina). In primavera si possono porre direttamente a dimora. Per i lamponi il sistema più semplice consiste nell'estirpare i polloni presenti in abbondanza nel lamponeto per metterli a dimora nel luogo prescelto . l'estirpazione và fatta nei mesi invernali , durante il riposo vegetativo , scegliendo i polloni che andrebbero comunque eliminati perchè in sovrannumero o perchè distanti al filare. Da questi poi si scartano tutti quelli meno vigorosi e con poche radici , mentre gli altri vengono cimati a 40 cm. . La messa a dimora può essere immediata . Marcello
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Di solito io faccio le talee del ribes al momento della potatura, febbraio/marzo, prelevando i nuovi fusti (come spiega marcisett), le sistemo in vasetti con terra da giardino collocandoli in un posto riparato e radicano lo stesso molto facilmente. Una volta radicate le sistemo in piena terra. Crescono benissimo.
 
Alto