• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione brugmansia

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho una brugmansia che è un po' mal ridotta,ha i rami spogli che le foglie solamente all'apice,volevo fare delle talee,in che mesi è più consigliato farlo?Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo sul mio librone:

mese di maggio, prelevando rametti giovani di 10/15 cm. preferibilmante con una porzione del ramo portante, in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali alla temperatura di 15-18 C°
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, io ci proverei lo stesso a farle adesso, dopotutto siamo solo nel mese dopo adatto alle talee, e poi quest'anno la stagione è in ritardo :rolleyes:
 

Piper

Maestro Giardinauta
E provare con qualche margotta?
Sono piuttosto antiestetiche ma magari hanno più chances di successo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Premetto che non so se la margotta possa essere un metodo di propagazione adatto alla brugmansia, pianta di cui non ho la minima esperienza, però la pratico con buoni risultati su diverse piante, soprattutto in questo periodo. Scelgo un rametto di diametro variabile da mezzo cm. ad alcuni cm. (almeno io faccio così). Pratico delle incisioni sulla sua corteccia (spargerci un po' di ormone radicante non guasta), quindi ora si tratta di prendere un sacchetto di nylon, meglio se trasparente per controllare lo sviluppo delle radici e legarlo al di sotto delle incisioni. Creare una sorta di "palla" di terra umida intorno all'incisione e chiudere il sacchetto in alto. L'epoca di formazione delle radici varia da pianta a pianta, come minimo comunque si tratta di far passare tutta l'estate, dopodichè quando vedi un buon sviluppo di radici tagli al di sotto ed hai la tua piantina con il suo pane di terra.
Se riesci, meglio ancora del sacchetto è usare mezza bottiglia di plastica, la parte del collo.
Tagliarla per lungo in modo da riuscire ad infilare il rametto nel collo, che andrà in basso.
Legarlo in basso (io uso nastro adesivo) in modo che stia fermo e riempire di terra, quindi annaffiare (e visto che è come un vaso, mantenere il giusto livello di umidità).
Ripeto che non so se la pianta si presti, però ho avuto percentuali di successi prossime al 100% su piante come ficus, ficus benjamin, meli, peri, ciliegi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Posso?
Se il problema sono i rami spogli alla base non è un problema, ma la normalità. La Brugmansia al contrario della Datura tende ad innalzarsi, oscillando tra l'arbusto ed il piccolo albero (sempre comunque intorno ai 4 m in piena terra) e fiorire quando ha raggiunto una certa altezza (orientativamente da 1m in poi). In più è una pianta per natura disordinata, ma più disordinata è, più fiorisce. Il mio suggerimento è quindi di lasciare le cose come stanno in alto senza tagliare il fusto principale e limitarsi a tagliare qualche ramo spoglio e che da fastidio in basso, provando a farne talee come suggerito da Pat, in defnitiva cercando di formare il classico alberello.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto