• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicare clorophitun

mr.green

Aspirante Giardinauta
In casa ho un bel clorophytun che ha parecchi stoloni con ciuffi alti anche 10 cm. La pianta è un po' segnata sulle foglie da venature marroni, perchè credo di averla irrigata troppo negli ultimi tempi:cry:. Vorrei moltiplicarla visto che questi ciuffetti sono sani e sono parecchi, anche per ovviare al danno fatto:martello:
Che tecnica adottare? Si può fare in inverno? Mi risulta che si possono far radicare staccandoli e mettendoli in acqua sfiorando appena il rizoma sul pelo dell'acqua, ma non ho molte info . Metterli in terra lasciandoli vincolati alla pianta madre risulterebbe scomodo per problemi di spazio ed estetici; come viene chiamata questa tecnica??
Grazie, vi aspetto numerosi.
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito gli stoloni ( le piantine figlie) fanno delle radici proprie. Quindi taglia una piantina e interrala normalmente.
Oppure , la metti in acqua e quando le radici sono lunghe abbastanza, la interri.
Queste operazioni è sempre meglio farle in primavera, che è il momento del risveglio vegetativo e le temperature sono + alte.
:Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il clorophitum è una pianta eccezionale: in invenrno la ritiro e le foglie cominciano ad ingiallire, a seccarsi...forse perchè mi dimentico di bagnarla. Ma poi in primavera la ripulisco, la suddivido, le ripianto. All'inizio fa veramente un po' pena.....ma poi con il tepore della primavera, con le adeguate annaffiature e concimazioni, ridiventa folta riprendendo tutto il suo splendore....
Ogni anno la moltiplico, per paura di perderla, ma mi ritrovo sempre a cambiare i vasi con altrettanti più grandi.
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'ho messa in serra fredda, dove si sciuperà un po', ma non mi morrà, e a primavera esploderà di nuovo. l'ho appena ripulita dai 'piccini', che ho messo in una ciotola piena d'acqua a radicare in casa al calduccio e alla luce. far loro passare tutto l'inverno in acqua non è il massimo, si impoveriscono, ma appena hanno radici serie (4-5 cm) li metto in terra, in vasini ovviamente, e sempre in casa. non cresceranno molto in questa stagione, ma appena si potrà li butto fuori e riprenderanno alla grande. e come sempre distribuirò in giro. ad ogni modo è pianta più resistente di quanto si possa pensare. nella balconetta della casa di mia madre, abbandonata da oltre tre anni, ce ne sono tre vasi. al sole senz'acqua, al gelo, tutto han subito. e sono decisamente vivi, non splendidi ma vivi. contro ogni previsione. pur se credo sia un caso raro, quindi meglio non imitare...
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti, farò qualche prova di radicazione nell'acqua. Ho notato però che sui ciuffi benchè ben formati non ci sono le radici che menzionate.. forse è presto???
In primavera vorrei moltiplicarla al massimo, mi piace moltissimo questa pianta che in affetti ha una crescita vigorosa.
Come fare per posizionare i ciuffi (germogli ) nell'acqua? Immagino serva luce,umidità e un certo tepore per favorire la radicazione!!
Vi aspetto.Ciao
 

mr.green

Aspirante Giardinauta
Immagino che alla fine diventi infestante, però vorrei fare un po' di piantine da regalare ad amici o famigliari, anche per far pratica di moltiplicazione.
Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
io la scorsa primavera mi fregai uno stolone di clorophitum dalla scuola
lo interrai subito e lo ho tenuto sempre fuori, anche adesso
è cresciuto davvero molto e ha prodotto uno stolone e qualche fiore, ma niente semi, la prossima primavera dovrò interrare lo stolone dato che il ramo si è piegato
mi è sembrato facile farlo radicare, quindi sarà facile anche per te
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Io mi son fatta regalare una piccola piantina-figlia e l'ho messa in acqua, in seguito ci ho aggiunto palline di argilla come sostegno e concime per idrocoltura e l'ho tenuta in casa. Sono passati tre anni ed ogni anno ho regalato piantine-figlie a tutti e nel vaso rimastomi ho 5 piantine, belle tutto l'anno (anche se mi assento a lungo), ma non hanno mai fatto fiori.
Escluso aggiungere acqua al bisogno e poco concime ogni 4-5 mesi, non faccio altre cure.
 
Alto