• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modus operandi....

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,finalmente si riprende......A Ottobre scorsoho seminato il prato e nonostante la delusione iniziale di un grosso acquazzone che pensavo avesse vanificato tutti i miei sforzi oggi il prato è abbastanza folto,omogeneo e bello verde.Vi sono alcune zone ,comunque,un pò rade che voglio sistemare e altre in cui si sono formate buchette causa acqua.
Dalla semina non ho mai effettuato alcun taglio ne concimazione.
Pensavo di procedere in questo ordine:
1-Almeno 3 tagli alla ripresa germinativa(da più alto a più basso)
2-arieggiatura e rimozione per bene del feltro
3-Regolarizzazione e riempimento buche con terriccio
4-Semina
5-Copertura con terriccio delle zone seminate e contestuale concimazione con Nitrofosca Gold
6-Irrigazione

Sbaglio qualcosa?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
1-OK, purchè questo 3° taglio avvenga entro la seconda metà di aprile. Che varietà hai seminato? Se puoi posta qualche foto per capire la situazione (foto d'insieme e ravvicinate possibilmente in grande formato da caricare su www.tinypic.com o www.imgur.com )
2-Se hai seminato ad ottobre a parer mio non avrai bisogni di arieggiature per 1-2 anni salvo moria dell'erba per una qualche malattia o disgrazia (es bruciature da eccessiva concimazione), mi limiterei quindi ad una semplice "grattatina" con un rastrello nelle zone in cui andrai a traseminare.
3-OK
4-semina con la medesima tipologia d'origine
5-6-OK

cigolo

liuc76

Aspirante Giardinauta
ho seminato un miscuglio di festuca arundinacea,poa e lollium perenne....-posto le foto il prima possibile.....

tonio

Florello
ma non ti sembra troppo presto,le temperature sono ancora basse ,non crescerà niente:martello::martello:

liuc76

Aspirante Giardinauta
scusate,volevo dire.....ad ottobre ho seminato.......-adesso aspetterò che le temperature si stabilizzino sopra i 10 °C per fare le operazioni descritte e traseminare....

Alto