• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modesta fioritura

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao,vi avevo scritto qualche settimana fa perchè una delle mie due phal aveva nesso uno stelino dallo stelo vecchio che avevo tagliato alla seconda gemma ed ero felicissima! ma ha fatto solo tre boccioli quindi tre fiori :cry:
credo che sia prchè avrei dovuto tagliare invece tutti gli steli dalla base :confuso:. adesso mi chido una cosa: siccome l'altra mia phal bianca ha sfiorito dafebbraio e non ho ancora toccato gli steli... mi conviene taglirli tutti? se si a che altezza' vorrei una fioritura normale e non così striminzita!

marco837

Florello Senior
Ciao Elena,
per quanto riguarda il taglio dello stelo esistono diverse scuole di pensiero.
Se ne parla anche nelle FAQ

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Io sono a favore del taglio dello stelo a un paio di cm dalla base.
Vedrai che la pianta facendo un nuovo stelo farà una fioritura migliore che da una ripartenza.
In ogni caso per avere una bella fioritura devi trattare bene la pianta tutto l'anno, con la giusta luce e le adeguate concimazioni.
Vedrai che la prossima fioritura sarà migliore!

All'inizio ci si accontenta di vedere le proprie orchidee fiorire, ma man mano che si fa esperienza si punta ad avere fioriture abbondanti e con fiori belli e grandi. Vedrai che pian piano riuscirai ad ottenere risultati sempre migliori!

io fotografo le varie fioriture per confrontarle man mano e vedere dove miglioro e dove mi devo impegnare di più

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ma tagliando lo stalo a pochi centimentri dalla base quello stelo ricresce o ne nasce proprio un atro?
sarà che sono poco esperta, ma l'idea di tagliare uno stelo lungo lungo mi mette paura che non cresca più niente. :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma tagliando lo stalo a pochi centimentri dalla base quello stelo ricresce o ne nasce proprio un atro?
sarà che sono poco esperta, ma l'idea di tagliare uno stelo lungo lungo mi mette paura che non cresca più niente. :)

non ti preoccupare, se la pianta sta bene rifà uno stelo nuovo che solitamente regala bellissime fioriture, ma sempre a patto che la pianta venga trattata bene tutto l'anno:love::love::Saluto:betty

marco837

Florello Senior
Se li tagli tutti la pianta farà un nuovo stelo al 100%
Se ne tagli uno solo potrebbe fare dei prolungamenti dallo stelo vecchio, e allora il taglio di uno stelo sarebbe stato praticamente inutile.
Se vuoi fare una prova ti conviene tagliarli entrambi per notare la differenza tra la fioritura da uno stelo nuovo rispetto ad una ripartenza

Anna Chiara

Giardinauta Senior
io non avevo capito che lasciando lo stelo la fioritura sarebbe stata minore. Quindi con molto dispiacere penso che taglierò i prossimi!!

marco837

Florello Senior
io non avevo capito che lasciando lo stelo la fioritura sarebbe stata minore. Quindi con molto dispiacere penso che taglierò i prossimi!!

Non è detto al 100%, ma tendenzialmente è così.
in ogni caso il tempo che impiega la pianta a fare un nuovo stelo non è necessariamente più lungo di quello che ci potrebbe mettere ad allungare dei vecchi steli.

ad esempio ho una Phal a cui avevo lasciato un vecchio stelo (per pigrizia più che altro). Ha cominciato a farne uno nuovo ed in contemporanea a fare l'allungamento del vecchio.
Entrambi gli steli hanno fiorito quasi in contemporanea (una settimana circa di distanza dall'apertura del primo fiore).
La ripartenza ha fatto 4 fiori, mentre lo stelo nuovo ne ha fatti 11

Alto