Ho notato che i motori di una volta erano molto più compatti di quelli di ora. O meglio più semplici e quindi più piccoli. Ora mai i motori di ora sono nelle parti soggette a maggiore movimento o temperatura con rifiniture al titanio. Vorrei una tua conferma, so che i motori Supertigre ora sono più scarsi perchè sono fatti in Cina. I migliori sono gli OS o gli OPS.
Si, in passato i motori erano semplicissimi, il Cox tanto per dire è composto da biella-pistone, clindro, testata-candela, albero motore, cassa e fondello... in totale, viti e rondelline, una dozzina di pezzi. L'ammissione era a membrana e l'affidabilità totale... naturalmente le prestazioni erano abbastanza scarse, con notevoli dispersioni e un rendimento piuttosto scarso.
Oggi si utilizzano tutte le tecnologie sfruttate in aereonautica e ingegneria meccanica, grazie anche ai macchinari a controllo numerico oramai diffusissimi.
Quindi, camicie cromate, riporti al nitruro di titanio o ceramici sono oramai "di serie" e permettono di realizzare motori duraturi a costi decenti e con prestazioni da far paura.
I Supertigre "cinesi" soffrono solo di una rifinitura minore: i pezzi vengono realizzati in serie, selezionati ed assemblati senza alcun intervento manuale, intervento che si può comunque fare in casa aggiustando e rifinendo i pezzi che sono un po' grezzi. Comunque l'industria cinese sta raggiungendo livelli inaspettati, e di anno in anno vediamo prodotti sempre migliori e a costi bassissimi. io acquisto benissimo ad Hong Kong, per esempio, e ho notato grande professionalità e l'evidente intento di creare un mercato di prodotti buoni e a prezzi accettabili.
Un saluto e damoje cor gas! :Saluto: