• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalita' per riprendere le annaffiature regolari

rosagialla

Giardinauta
E' da qualche giorno che oscillo tra 2 scelte. Dopo il periodo di siccita' forzata invernale, qual è la modalita' migliore per ricominciare a bagnare le cicciotte per poter rirpendere i ritmi normali? Dare qualche mL di acqua ogni giorno fino a quando non l'assorbono piu' con avidita' o dare una bella bagnata abbondante in modo che si dissetino fino a piena soddisfazione? In quest'ultimo caso mi da l'idea di rischiare di annegarle... Voi come fate?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, io la primissa annaffiatura non la faccio abbondantissima...nel senso che bagno la terra ma non tanto che l'acqua esca da sotto come invece faccio dopo..
 

miciajulie

Fiorin Florello
io la prima volta le bagno assolutamente da sotto, che si prendano l'acqua pian piano, e giusto quella che sta nel sottovaso, quindi senza esagerare. così come per le prime innaffiature non uso concime, dandolo invece un po' più avanti...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Con la prima annaffiatura sono parsimoniosa, somministro poca acqua :)
La mia scelta è dettata dal fatto che dopo i lunghi mesi invenali, le piante sono molto disidratate ed una reidratazione improvvisa ed abbondante, può portare a lacerazioni (in pratica le piante si spaccano, dovrei avere ancora qualche vecchia foto, se la trovo la posto)
 

rosagialla

Giardinauta
Con la prima annaffiatura sono parsimoniosa, somministro poca acqua :)
La mia scelta è dettata dal fatto che dopo i lunghi mesi invenali, le piante sono molto disidratate ed una reidratazione improvvisa ed abbondante, può portare a lacerazioni (in pratica le piante si spaccano, dovrei avere ancora qualche vecchia foto, se la trovo la posto)
Ecco cosa avevo letto qualche gg fa! Non ricordavo né cosa avessi letto, né dove, ma mi era rimasta accesa una lampadina di allarme che mi ha impedito di bagnare abbondantemente. Per fortuna! Si, se metti le foto mi farebbe piacere vedere cosa succede in pratica.
Grazie anche a Micia e Nieves per le vostre esperienze!
Quindi, dopo la prima volta, si puo' procedere normalmente, giusto?
 

Similar threads

Alto