• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalita` di rimozione siepe

crikla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
e`giunto il momento di sotituire la mia leylandii, parliamo di una una 60ina di piante.
Il Giradiniere mi ha proposto di tagliarle tutte a filo terreno, passanado poi con una sorta di trincia che penetrando un 30ina di centrimetri trita finemente ceppo e radici .

Il mio dubbio sta`nel fatto che non so` fino a dove sono arrivate le radici dell`attuale siepe, quindi se non tritate completamente, possano poi ostacolare l`attecchimento/crescita della nuova siepe (Photinia Red Robin) .

Conoscete questo metodo ?
Che ve ne pare?

Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il metodo più sicuro sarebbe quello che tagliare le piante poi, con un escavatore, togliere i ceppi.
In ogni caso il cipresso leylandii non ha radici molto profonde e se fresi tutto per una profondità di 30 centimetri non dovresti avere problemi ne' di radici nè di ricrescita.
Dipende poi anche da quanto sono grandi e vecchie le piante. Più sono giovani e meno radici hanno.

Ste
 

acerberus

Giardinauta
Ma una domanda??
Le conifere rendono il terreno sterile per altre piante,oppure no.

Avevo letto di questo effetto collaterale....
Voi ne sapete qualcosa

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le conifere, con la caduta degli aghi, rendono il terreno acido.
Inoltre gli aghi (specialmente degli abeti) creano uno strato che non lascia crescere nulla.
Questo effetto si vede bene nelle pinete dove molti abeti vicini creano un bello strato di aghi a terra e, con al chioma, non permettono alla luce di filtrare facilmente.
Ma questo non significa che il terreno sia sterile. Solo che è coperto da uno strato impenetrabile che non lascia vegetare nulla.

Rimuovendo gli aghi ed eventualmente diradando le piante l'erba e le altre coltivazioni ricominciano a crescere.

Ste

PS: questo te lo dico per esperienza diretta in quanto ho una baita con attorno una grande pineta. I pini erano stati piantati negli anni 60 da mio nonno per delimitare il territorio. Sotto ai pini il terreno è assolutamente spoglio. Dove abbiamo deciso di diradare le piante la vegetazione ha ricominciato a crescere normalmente
 

FedeLu

Aspirante Giardinauta
Ma una domanda??
Le conifere rendono il terreno sterile per altre piante,oppure no.

Avevo letto di questo effetto collaterale....
Voi ne sapete qualcosa

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Non penso lo rendano sterile, però di certo la caduta dei loro aghi non fa del bene al terreno!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Alto