• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mobbing

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao volevo sentire dei pareri su una forma di "disturbo" da parte di titolari-colleghi :mazza: di cui si parla molto ma che mi sembra difficile da dimostrare di fronte ad un tribunale.
ne fui vittima anni fa nel posto in cui lavoravo. da parte di un titolare che non voleva pagarmi le straordinarie ma farmi lavorare sabati e domeniche.cat:
mi licenziai portandomi via tanto stress e una bella manciata di capelli bianchi. :embarrass

Pin

Master Florello
Lo vedrei di + come sfruttamento da denunciare all'ispettorato del lavoro e farsi pagare gli straordinari

bonsai d'aprile

Giardinauta
è meglio che mi spieghi meglio.
tutto nacque dal bisogno di disponibilità perpetua che aveva il mio datore di lavoro. voleva, come ho detto, che stessimo a lavorare li dalla mattina alle 9 sino alle 10 di sera perchè lui produceva meglio nelle ore serali.
secondo lui dovevamo documentarci e fare formazione continua... A NOSTRE SPESE. non che non ci fosse disponibilità da parte nostra, anzi! il lavoro piaceva sia a me che alla mia collega. il problema sorse quando io pretesi il pagamento degli straordinari (avendoli fatti!). l'anno prima non mi pagò qualcosa come 20 ore in un mese.
da li... attacchi continui alla mia competenza (non ero una cima e non lo sono ancora ma qualcosa si impara e un minimo di sensibilità nell'àmbito ce l'avevo), sarcasmo fuori luogo sulla mia persona ecc.
la cosa che diede il colpo di grazia fu la sottomissione della collega a questo stile di vita. 2 contro 1.
il resto è storia
io ho chiuso e son contenta così perchè mi sarei potuta comportare in maniera differente per tutelarmi ma, nel male, mi son svegliata fuori.
la domanda sta qui: dimostrare una situazione del genere (con una collega che ti dice che non rischia il posto per te) come si fa?

Pin

Master Florello
qualche certificato medico che attesti depressione da mobbing?
senza la testimonianza della collega la vedo un po' dura.

bonsai d'aprile

Giardinauta
come immaginavo. è la testimonianza quella che taglia la testa al toro.
dopo 6 mesi volevo andarmi a prendere, come indennizzo, le ruote della macchina. lui ha sempre detto che lavorava bene sotto stress... e io gli avrei dato motivo di produrne :D
non l'ho fatto alla fine.... peccato....

Pin

Master Florello
come immaginavo. è la testimonianza quella che taglia la testa al toro.
dopo 6 mesi volevo andarmi a prendere, come indennizzo, le ruote della macchina. lui ha sempre detto che lavorava bene sotto stress... e io gli avrei dato motivo di produrne :D
non l'ho fatto alla fine.... peccato....

Bisogna sempre seguire l'istinto!

Elina

Giardinauta
In tutta sincerità, mobbing o solo str...., io mi sarei presa le ruote della macchina, la carrozzeria e gli specchietti retrovisori e qalche fanalino...e non solo una volta!
Se no davvero vince sempre il più arrogante e delinquente...

bonsai d'aprile

Giardinauta
Bisogna sempre seguire l'istinto!

In tutta sincerità, mobbing o solo str...., io mi sarei presa le ruote della macchina, la carrozzeria e gli specchietti retrovisori e qalche fanalino...e non solo una volta!
Se no davvero vince sempre il più arrogante e delinquente...

:lol: :lol:
dai.... non datemi l'input
potrei ancora farlo. oltretutto, a distanza di anni sono insospettabile... a patto che l'interessato non legga questo forum :D

Alto