• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mmmmmmmmaa......dilemma talee

Torsy

Aspirante Giardinauta
Allora..espongo brevemente il problema..

vorrei tanto poter fare il bonsai di una conifera quindi o pino o abete..

se le mie conoscenze botaniche sono esatte ho recuperato da un rametto di abete credo delle talee..le ho messo in coltura con ormoni radicanti in polvere..sono ancora verdini (giusto un pò di foglioline stanno perdendo un poco colore) e sto parlando di un due mesetti buoni..

il problema è che non vedo manco mezza radicetta..ma manco un puntino..ho sbagliato in qualcosa?

conviene che prendo degli alberelli che sono nati da quello grande? i semi cadendo devono aver preso..

cosa mi consigliate?

sono fuori al momento le talee..

aurex

Esperto di Bonsai
conviene che prendo degli alberelli che sono nati da quello grande? i semi cadendo devono aver preso...

certo molto meglio....le conifere attecchiscono molto difficilmente con il metodo della talea....o non attecchiscono per nulla....magari una margotta...ma si parla di tempi d'attesa di almeno 2 anni ...e cmq le talee vanno defogliate e tenute umide al riparo ...tipo in una serra....

LucaXY

Master Florello
Il periodo delle talee non è questo, il periodo giusto per quel tipo di pianta è fine luglio-agosto (fine estate), e si procede utilizzando un mix di sabbia e torba in parti uguali, poi bisogna tenere riparato in luogo umido, magari umidizzando con uno spruzzino di acqua nebulizzata.
Comunque per questo tipo di pianta è sconsigliato fare talee sia prendere i semi, si anno scarsi successi, bisognerebbe aspettare molto tempo...
Piuttosto se vai ad un grande garden o in un consorzio agrario te ne vendono uno piccolo a meno di 30 euro.....

Torsy

Aspirante Giardinauta
ah ok ragazzi..ricevuto..grazie di tutto =) al massimo vediamo se fare un altro tipo di bonsai.. =)

sentite questo..

dunque..giusto per non aprire un altro post..nell'officina di mio padre ci sono 3 faggi mi pare tagliati..dai tronchi tagliati stanno nascendo altri ramoscelli..da quelli dite che riesco a fare pre-bonsai?

LucaXY

Master Florello
Allora ci vorrebbe una foto per capire meglio...
Ma se la piantina esce dal grosso fusto, è come se fosse un ramo del vecchio albero, quindi non credo possa "tirarla via" in quanto se la togli è come se rompessi un ramo da un albero....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
fare talee di conifere non è semplice, poi come detto da Luca, ora non è periodo.
decisamente meglio una pianta da vivaio, magari un ginepro.

i faggi di cui parli, altro non sono che rami nati da gemme latenti.
quindi è come che tu tagliassi un ramo.
al limite una talea a primavera, ma non ho esperienze di talee di faggio.

Alto