• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN con concimazione granulare

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, stavo valutando di effettuare le concimazioni MLSN granulari suggerite da white sand con Superturf (24-6-9) e Summer K (10-0-30).
Che sarebbero:
Prima (tra metà e fine marzo) Superturf: 10,6 g/mq
Seconda (15 Maggio) 50% Superturf: 7,7 g/mq + 50% Summer K: 7,7 g/mq
Terza (1 luglio) 50% Superturf: 6,5 g/mq + 50% Summer K: 6,5 g/mq
Quarta (16 Agosto) Superturf: 12 g/mq
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,25 g/mq/anno
P=2,21 g/mq/anno
K=7,57 g/mq/anno

In questo modo per metro avrei Superturf 36,8 g/Anno + Summer K 14,2 g/Anno.
Che per i miei 200 MQ vuol dire Superturf 7360 g (il sacco dura 3,4 anni) Summer K 2840 g (il sacco dura 8,8 anni)

Quindi per ottimizzare, aumentare K e magari risparmiare, pensavo di sostituire il Summer K.
Ipotizzavo di sostituire l'apporto di N con Superturf e l'apporto di K con solfato di potassio al 50% circa.

Qui mi sorgono alcune domande:
La prima e semplice...vi sembra una sostituzione accettabile?

Le altre più specifiche:
Qualcuno conosce un solfato di potassio 50% o 60% con una granulometria distribuibile sul prato?

Vi sembra plausibile sostituire le concimazioni in questo modo:
Prima (tra metà e fine marzo) Superturf: 10,7 g/mq + Solfato K: 1 g/mq
Seconda (15 Maggio) Superturf: 10 g/mq + Solfato K: 5 g/mq
Terza (1 luglio) Superturf: 9 g/mq + Solfato K: 5 g/mq
Quarta (16 Agosto) Superturf: 12 g/mq + Solfato K: 3 g/mq
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,1 g/mq/anno
P=2,5 g/mq/anno
K=10,75 g/mq/anno
Per 200 mq Superturf 8340 g (il sacco dura 3 anni) Solfato K 2800 g (il sacco da 25 dura 9 anni, spero di trovarne uno da 10 kg, in ogni caso mi viene da pensare che la sua conservazione sia meno problematica di quella di un concime a lenta cessione)

Ciao e grazie in anticipo a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi fido dei tuoi calcoli e per quanto riguarda il potassio proveniente dal summer K, lo puoi tranquillamente sostituire con il solfato di potassio 50%.
Unica considerazione è che all'atto della distribuzione, dovrai mescolarlo con della sabbia.
Ho avuto a che fare sia con la forma granulare che con quella farina
Ciao, stavo valutando di effettuare le concimazioni MLSN granulari suggerite da white sand con Superturf (24-6-9) e Summer K (10-0-30).
Che sarebbero:
Prima (tra metà e fine marzo) Superturf: 10,6 g/mq
Seconda (15 Maggio) 50% Superturf: 7,7 g/mq + 50% Summer K: 7,7 g/mq
Terza (1 luglio) 50% Superturf: 6,5 g/mq + 50% Summer K: 6,5 g/mq
Quarta (16 Agosto) Superturf: 12 g/mq
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,25 g/mq/anno
P=2,21 g/mq/anno
K=7,57 g/mq/anno

In questo modo per metro avrei Superturf 36,8 g/Anno + Summer K 14,2 g/Anno.
Che per i miei 200 MQ vuol dire Superturf 7360 g (il sacco dura 3,4 anni) Summer K 2840 g (il sacco dura 8,8 anni)

Quindi per ottimizzare, aumentare K e magari risparmiare, pensavo di sostituire il Summer K.
Ipotizzavo di sostituire l'apporto di N con Superturf e l'apporto di K con solfato di potassio al 50% circa.

Qui mi sorgono alcune domande:
La prima e semplice...vi sembra una sostituzione accettabile?

Le altre più specifiche:
Qualcuno conosce un solfato di potassio 50% o 60% con una granulometria distribuibile sul prato?

Vi sembra plausibile sostituire le concimazioni in questo modo:
Prima (tra metà e fine marzo) Superturf: 10,7 g/mq + Solfato K: 1 g/mq
Seconda (15 Maggio) Superturf: 10 g/mq + Solfato K: 5 g/mq
Terza (1 luglio) Superturf: 9 g/mq + Solfato K: 5 g/mq
Quarta (16 Agosto) Superturf: 12 g/mq + Solfato K: 3 g/mq
La sommatoria di NPK apportati con le concimazioni sono:
N=10,1 g/mq/anno
P=2,5 g/mq/anno
K=10,75 g/mq/anno
Per 200 mq Superturf 8340 g (il sacco dura 3 anni) Solfato K 2800 g (il sacco da 25 dura 9 anni, spero di trovarne uno da 10 kg, in ogni caso mi viene da pensare che la sua conservazione sia meno problematica di quella di un concime a lenta cessione)

Ciao e grazie in anticipo a tutti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi fido dei tuoi calcoli e per quanto riguarda il potassio proveniente dal summer K, lo puoi tranquillamente sostituire con il solfato di potassio 50%.
Unica considerazione è che all'atto della distribuzione, dovrai mescolarlo con della sabbia.
Ho avuto a che fare sia con la forma granulare che con quella farina

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ottimo, grazie mille!
Sicuramente mescolerò potassio e concime con sabbia asciutta, per una migliore distribuzione
E' una buona idea alzare livello di potassio delle concimazioni da K=7,57 g/mq/anno a K=10,75 g/mq/anno, oppure è inutile? (Vista la mancanza del pozzo, in estate prevedo un notevole stress idrico.)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lo considero inutile.
È più sensato mantenere i rapporti N/K come previsti.
Considerando anche il fatto che nell'uso dei concimi granulari il conteggio finale di K è già maggiore rispetto a quello previsto dal MLSN
Ottimo, grazie mille!
Sicuramente mescolerò potassio e concime con sabbia asciutta, per una migliore distribuzione
E' una buona idea alzare livello di potassio delle concimazioni da K=7,57 g/mq/anno a K=10,75 g/mq/anno, oppure è inutile? (Vista la mancanza del pozzo, in estate prevedo un notevole stress idrico.)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi atterrò alle dosi della prima concimazione da te consigliata, vediamo se riesco a far passare l'estate al prato nuovo.
Grazie ancora!
 
Alto