• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mizar, Golden Dance, Sally Holmes, Silvina Donvito

A

arrocco

Guest
Ciao amici !!
Qualcuno di voi conosce queste varieta' di Barni ?
Io le ho piantate e vorrei suggerimenti in proposito.

Grazie !
Angelo

C

Constance Spry

Guest
Allora, per esperienza diretta posso dirti qualcosa solo su Silvina Donvito.
Il fiore è ricco di petali ben turbinati, il colore è molto bello, un giallo dorato più scuro al centro, con dei riflessi pesca-albicocca quando le corolle sono più aperte. Il portamento è eretto e basso, per quel che ho potuto vedere (ho una pianta molto giovane), la rifiorenza non è il massimo, ma dato che ancora deve crescere non mi potrei pronunciare definitivamente. La resistenza alle malattie mi sembra molto buona.
In complesso è una rosa consigliabilissima, anche se non molto profumata.
Sally Holmes è una varietà molto molto apprezzata in tutto il mondo, certamente un'ottima scelta. Sulle altre non saprei proprio che dirti.
Prova a scrivere ad Alberto Baccani (back@iol.it), lui compra spessissimo da Barni e certamente saprà dirti di più.
Purtroppo in questo periodo è assente, e non sono sicura che ti risponda, ma tentare non nuoce.

A

arrocco

Guest
Certo, per avere solo due anni di esperienza, Connie, ner sai di .....cavoli !! :-D
Allora scelta indovinata per Silvina e sally. Grande!
Grazie mille.

I

imported_Alberto

Guest
Conosco Golden Dance e Sally Holmes.
Sally Holmes ti ha già detto tutto Constance è un ottima scelta Golden Dance è una floribunda gialla molto vigorosa buona resistenza alle malattie poco profumata con il difetto tipico delle gialle di virare al bianco con troppo solo o quando sfiorisce.
Stò portando settimana prossima degli innesti di Eliana una vecchia rosa di Barni che non aveva questi difetti per farmela reinnestare.
Mizar non la conosco devo quadrare nei vecchi cataloghi.
Ti consiglio tra le ultime la Roberto Cappucci veramente bella.
Se hai bisogno pr Barni di cui sono quasi un azionista scrivimi pure.
Ciao
Sono assente ma non scomparso saluti a tutti.

A

arrocco

Guest
Ciao Alberto !
Grazie per il tuo interessaneto.
Sapere che sei "pappa e ciccia" con Barni mi riempie di gioia ( avro' informazioni segrete e non , di prima mano e ..sconti
?! :-D ).
golden Dance : unica rosa che mi e' arrivata con il fiore, ma devo dire che e' molto bella.
Puoi darmi le sue misure...da miss ? Ossia altezza massima e larghezza .
A me le piante piacciono molto ricche di fiori anche se non larghe.
Quanndo mi consigli di potarla ? Inizio o fine inverno ?
Quanti rami lasciargli ?
Per il momento di ringrazio.
Ti averto che sarai continuamente da me bersagliato di domande ( vero connie ? )

Ciao Angelo.

I

imported_Alberto

Guest
Altezza olte 80 cm.piuttosto larga circa 60 cm se potata a quattro cinque rami a ventaglio.
Molto rifiorente a mazzi giallo vivo, malattie mi risulta solo o prevalentemente la black spot o macchjia nera ed un po' di fuliggine, niente oiddio poca ticchiolatura.
Ti viene data già ben formata con almeno tee/ quattro rami bene vigorosia ed un buon corredo di radici quindi parte bene sin dal primo anno.
Usa il primo anno in primavera parecchio sangue di bue per aiutarla a fare il legno nuovo poi si arrangia da sola.
Attulmente le ho dato uan bella potatura a tre gemme dalla base per obbligarla a fine agosto a rifiorire bene.
Sopporta ogni genere di sevizie.Tende a fare in estate rami ciechi che regolarmente amputo subito appena li noto.
Ti consiglio di Barni la Roberto Cappucci molto bella e Magia nera, poco conosciuta da di un bellissimo rosso scuro vellutato e profumato.
Poi c'è l'imparazzo della scelta.
L'anno scorso ho fatto una siepe di circa 16 rose tipo Venere che fioriscono fino a fine novembre.
Chiedi pure senza tema dato che sono riapparso dall'oltretomba e Connie sa a cosa alludo.

A

arrocco

Guest
Whe Albertone !!!
Ma sei un pozzone di scienza giardiniera ( quella delle piante e non quella dei sottoaceti, naturalmente :-D ).
Descrizione della Golden Dance perfettissima !!
Per le malattie che elenchi, sufficiente la classica prevenzione ogni 15/20 gg di rame e zolfo ?
Do' anche del confidor ?
Sangue di bue a primavera ?! Che dosi ?
Bella la notizia che sopporta ogni genere di sevizie.
No, non e' che sono sadomaso, ma 'gnorri; cosi' se sbaglio, gli chiedo solo perdono ?
80 cm h ! Altina per 'na cespugliosa, eh ?!
Non mi hai detto quando potarla .Inizio o fine inverno?
Si, in effetti Barni me la ha data con tre rami abbastanza forti ma non ...allargati a differenza della Mizar ( certo, quest'ultima e' un'arbustiva - pero' la Sally essendo tale e' molto ma molto meno ampia -)che sembra gia un alberello in bonsai.
Rami ciechi ?! Oh, cavoli !! :-D
Ogni tanto ne tirate fuori una !!
Ma che sono ? Se magnono ?? :-D
A parte gli scherzi , illuminami, please.
Insisti con questa Roberto Cappucci e mi proponi anche una Magia Nera.
Adesso vado sul sito .
Il problema non e' di spazio, ma il giardino l'ho sto creando adesso dal dismesso orto, vorrei lasciare posto per giocare alla bambina. ogni tanto metto una pianta ( salice, tiglio, cycas, pino nano, etc etc ).
non ho in mente un progetto definitivo. La Sally e la Mizar le ho messe in vaso per poterle spostare a piacimento e poi, eventualmente metterle a dimora. Vedo queste due rose che mi indichi, se il caso faro' lo stesso. Vanno in vaso, si ?
Credo tu sia l'unico che non mi abbia dato un consiglio per le piantine da mettere tra le Sivina Donvito ( ricordi che per questione di badget :-(( le ho messe a distanza di 90 l'una dall'altra ?
Tu che sei 'nu vero intenditore di Silvina ( a proposito mi fai una sua carta di isdentita', tipo quella che hai fatto per la Golde ? ) cosas mi consigli di metterci di blu ?
Correggimi se sbaglio, io sarei propenso per qualcosa sui 50/60 cm e a tal propsito fdino ad ora mi convincono
Egiron speciosus azurfee
" hybridum darkest of all
Tulbaghia violacea.

Mi piace tantissimo ( ma tanto dfavvero ) la Ceratostigma plumbaginoides ( ne ho acquistata una l'altro giorno da Graziella,- ancora un grazie a Gabri50-) pero' e' alta (?! bassa !! ) solo 20/30 cm. Che ne pensi ?
Priola ha in catalogo la
Ceratostigma willmottianum
credo simile alla plumbaginoides solo che e' arbustizia ciraca 60/80
troppo invadente ?
Priola ha anche dei bellisssimi geranium, ma le note caratteristiche riportano mezzaombra. Da me il sole batte dalla mattina alla sera. E' controproducente vero ?

A presto, e ancora grazie di tutto.
Angelo.

[ 30-07-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

A

arrocco

Guest
Viste, Alberto !
La Magia Nera , non , non e' il mio "tipo" !
Invece trovo molto raffinata la Roberto Capucci !
Larghezza massima ?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Alberto, speriamo che questa volta tu resti! ;)
Come mi hai consigliato Magia Nera e Rita Levi Montalcini le ho acquistate; riuscita perfetta, guarda qui:

elebar5.jpg

elebar4.jpg

A

arrocco

Guest
Ma elebar, la tua montalcini e' a dir poco stratosferica !!

Alberto, Leggo che Rita e' superpremiata !
Larghezza ? In modo che gli prendo un bel vaso rettangolare adatto. Consigli?

Posso far crescere la new dawn sopra una rete coperta di edera ?

Se ordini tu a nome mio, ottengo un bello sconto ?
Whe, ragazzi, siete contagiosi !

I

imported_Alberto

Guest
Allora andiamo per ordine.
Mizar si tratta di una arbustiva gialla tendente all'arancio con dei fiori a bocciolo piuttosdto belli e medio piccoli che però non saprei dove mettere.
La Sally Holmes invece è una classica arbustiva a fiore semplice iperrifiorente a mazzi si riempie tantissimo, fortissima, molto ampia cresce bene fino a 180 volendo con adegguata potatura. Io tendo tersicore che è simile ma rosso fuxia a circa 120 e larga circa 80 e viene un bellissimo cespuglio.
Resistentissima alle malattie praticamente non richiede trattamenti, non ha troppo bisogno di concime è una rosa ideale da siepe o da bodura mettendone almeno tre, si crea un bellissimo cespuglio.

Vedrò se dando una parola magica vi faranno lo sconto prometto che ne parlo.
Magia nera mi piace per il colort scuro vellutato , la Roberto cappucci è bellissima e la Rita Levi montalcini è superba.
Floribunda a mazzi molto alta 120 forte tende a prendere un po' di macchia nera il famigerato black spot ,a se bene trattata in via preventiva regge bene i fiori sono grandi e bellissimo oltre che profumati con un color albicocca chiaro come nella foto.
La consiglio insieme a San souci, antico amore ed ovviamente Valencia una spendida Ht gialla con fiori esagerate negli states direbbero georgeus.
Quabndo torno settiman prossima vi metto in onda le foto di Barni con quelo che sotto il solleone ancora fiorisce.
Smack a tutti ed in particolare a chi mi è stato vicino negli ultimi mesi.

A

arrocco

Guest
e Alberto, ti sei dimenticato delle migliaia, sic, di domande del post precedente !
Voglio ordinare a Barni:
una Rita Levi Montalcini
una H.C. Andersen ( la metto accanto alla Golden Dance...Forza RomA..... :-D )
approfittando della tua .....infiltrazione.
Come facciamo ? Fai l'ordine tu con il mio cognome ?

Rispondi ti prego allo altro post.

A

arrocco

Guest
Hei , ragazzi !!
Incredibile !!!!!!
E' passata una settimana esatta da quando mi sono arrivate le rose da Barni e........sono usciti i boccioli ad alcune Silvina Donvito !!!!
Avro' ammendato alla grande ? Le rose di Barni sono aliene ?
Il tempo un po' incerto di questi ultimi giorni e' stato l'ideale per le mie ...figliole ?
O e' stato semplicemente sedere ?

connie, Alberto, Albertobelletti, vi prego rispondete ai miei precedenti post !

C

Constance Spry

Guest
Ciao amico delle rose e degli scacchi!
Vediamo le cose alle quali poso rispondere io. I geranium sono splendidi, ne esistono delle varietà con fogliame leggermente giallognolo, o che in autunno diventa rossastro. Io qualcuno lo metterei per fare una prova. Il "Jhonson's Blue" ha avuto un grandissimo successo. Io ho il "Mrs. Kendall Clarke" e non mi sento di consigliartelo dato che i fiori durano pochissimo, anche se produce delle ondate ripetute durante il corso della stagione. Se l'irrigazione è sufficiente i geranium stanno meglio al sole che all'ombra.
Non mettere il ceratostigma plumbaginoides, è troppo piccolo e cresce lentamente.
La New Dawn è una rosa molto vigorosa e abbastanza rapida a crescere, la puoi mettere vicino all'edera, ma a patto di controllarla moltissimo, perchè soffre il mal bianco se è in posizione troppo ombrosa. Io veramente avrei messo qualche altra cosa, una Maigold ad esempio, o , meglio ancora, una Mme Plantier o una Alba Maxima.
Piega i rami in modo che siano paralleli al terreno, col tempo otterrai una fioritura spettacolare.

I

imported_Alberto

Guest
Purtroppo posso risponderti male sugli altri posto perchè salvo le rose e le peoni e qualche pianta od arbusti sono veramente pessimo.
Per la New Dawn la fioritura è veramente spettacolosa e la crescita pure.
Ha il vantaggio che può essere lasciata un po' libera e che và dove vuole lei.
Però se vuoi fiori fin dal basso devi ovviamente piegare i rami.
La fioritura è abbondantissima sulla parte apicale con mazzi di oltre dieci fiori alla volta.
Per l'oidio non l'ho notato però sappi che l'oidio viene dove c'è poco ventoinfatti a Milano in terrazza devo fare tonnellate di trattazmenti, in campagna dove cìè sempre un buon movimente d'aria l'oidio ( facciamo le corna) non attecchisce mentre imperversa la ticchiolatura e la macchia nera.
Accoppio spesso le rose con la salvia o meglio la lavanda con ottimi risultati anche estetici.
Per le rose non ho problemi ad avere lo ssconto però dato le spese postali ti conviene fare l'ordine a ottobre a radice nuda e ordinandone almeno 5 per ammortizzare le spese.Sappimi dire comunque.
Farò pressionmi perchè gli amici di giardinaggio it abbiano un buon trattamento.

A

arrocco

Guest
Ok, connie, ok Alberto ! E' fatta.
Ho scelto la compagnia per le mie Silvina:
Geranium grandflorum " Johnson's Blue".
E' da un pezzo che mi attiravano, ero titubante per la questione della mezza ombra. Tu connie, invece, mi rassisuri. daro' un po' piu' di acqua.
Spero di trovarne una ventina nei vivai dei dintorni ( Gabry, HELP Se ti capita fammi sapere ) se no a settmebre ordino a Priola.

Ancora grazie di tutto ragazzi.
Le rose stanno sbocciando, trullala trullala. :-D

A

arrocco

Guest
Alberto, ho chiamato Barni per una Rita Levi Montalcini ( stupendaaaa!! ) e una Venere ( la HC Andersen vicina alla golden era ,come se dice a Roma, troppo da coattone, da burino ).

Non mi e' sembrato il caso disturbarti per lo sconto 8 sei , comunque gentilissimo ) .
Ti rompero' le scatole per ordini piu' consistenti. Mi parli un po' del pianeta venere ?

gabri50

Aspirante Giardinauta
Il ceratostigma willmottianum è più alto, circa 70 cm. Per quel che riguarda i geranium, in primavera ne avevano molte varietà e il Johnson's blue mi pare di averlo preso lì, ma adesso forse è un pò tardi. Hai ragione a pensare che Priola ha un catalogo da far venire mille desideri, ma a volte certe varietà particolari sono un pò delicate e di quello che ho preso da lui non è sopravvissuto quasi niente ( ne abbiamo già parlato tempo fa).Ciao, e buona fioritura!

Alto