• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misurare carenze del terreno

alfi85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.:) :) Vorrei sapere se sapete come si chiama un kit, che si può reperire facilmente in commercio, che permette l'analisi del terreno per individuare carenza di qualche minerale come il potassio o l'azoto?:confused: :confused:
 
A

ale968

Guest
che io sappia non ne esistono. Esiste un misuratore del ph...che poi alla fine, per avere un'idea, si puo usare la cartina torna sole.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao alfi85, oltre alla cartina tornasole, che non penso sia adatta in questo caso per il terreno, ci sono altri sistemi, c'è quello in forma liquida e un apparecchio che si infila nel terreno e misura il Ph. Non penso si possa misurare la carenza di minerali nel terreno con apparecchi normali. Magari esiste qualcosa a livello specifico, comunque ti consiglio, se vuoi reintegrare un terreno di minerali di usare del letame maturo, il tempo di interrarlo è in inverno/inizio primavera, Ciao!
 

MARIAROSA

Giardinauta
alfi85 ha scritto:
Buongiorno a tutti.:) :) Vorrei sapere se sapete come si chiama un kit, che si può reperire facilmente in commercio, che permette l'analisi del terreno per individuare carenza di qualche minerale come il potassio o l'azoto?:confused: :confused:

Ciao Alfi, ma sei sicuro che esista il kit? quando ho avuto la necessità di conoscere il tipo di terreno per impiantare alcuni alberi da frutta, mi sono rivolta all'Assessorato agricoltura, caccia e pesca Direzione dell'Agricoltura Settore Fitosanitario Regionale della Regione Piemonte per fare analizzare il terreno del mio giardino, non è stata una spesa eccessiva anche se mi risulta che nel frattempo abbiano aumentato la tariffa, credo che per soddisfare questa tua curiosità ti convenga appoggiarti all'analoga struttura della tua regione. Un abbraccio, Maria.
 
S

stellamaris

Guest
ce n'è uno sul mio vecchio catalogo ingegnoli del 2002, si chiama SOIL TEST KIT, analizza ph, azoto, fosforo e potassio e all'epoca costava 19.11€
il sito è www.ingegnoli.it, sicuramente ce l'hanno ancora.
 
S

stellamaris

Guest
alfi85 ha scritto:
Grazie l'ho visto. Ma il kit è monouso?
Non so, non l'ho mai comperato. Chiedi a Ingegnoli, ti spiegheranno tutto, a parte il sito, puoi direttamente telefonare a loro: 02.5801.3113
 
Alto