• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mistero nel vaso del pachypodium

greta_gin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ieri ho comprato un pachypodium e mentre lo stavo travasando in mezzo alla terra ho trovato due bulbi di piante a me sconosciuti.
degregrg.jpg dvdfsvdf.jpg
volevo chiedere se quanlcuno gentilmente puo sapere di cosa si tratta.
Grazie in anticipo
 

miciajulie

Fiorin Florello
premetto che non vedo un granchè, ma il primo potrebbe essere di un qualche oxalis? ... dalla foglietta, che ricorda il trifoglio...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Siiii anch'io l'ho trovata in un vaso con una grassa piena al vivaio, è un'Oxalis carnosa ed è molto invasiva, da quello che leggo, spara i suoi semi ovunque... ora sta vegetando alla grande, prima che vada a seme bisognerà fermarla :lol:
 

greta_gin

Aspirante Giardinauta
ahhh!!!! grazie! anche nella seconda foto si tratta di un oxalis? il bulbo è differente. Scusatemi l'ignoranza al riguardo ma non mi è mai capitato di vederle :martello2
 

codro

Giardinauta Senior
potrebbe essere tanto un tubero di belle di notte che uno di belladonna....piantalo di nuovo (in un vaso a parte)e poi in primavera posta foto per il riconoscimento.la orima é' oxalis,se ti piace puoi contenerla in un grosso vaso ma,poi non devi usare il terreno una seconda volta per fare travasi,perchè i piccoli bulbilli sono molto proliferi e riempiono il terreno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me anche il secondo bulbo sembra oxalis, se ben ricordo di come erano fatti :confuso:
Questi i miei appena trovati e interrati, se può servirti
DSC_0007.jpg
 
Alto