• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero Hosmantus

ogliopo

Aspirante Giardinauta
Carissimi
Ho sul terrazzo da diversi anni dei vasconi con delle piante di hosmanthus. Inizialmente tutto bene. Dall'anno scorso improvvisamente in alcuni rami le foglie diventano marrone.
Non so cosa fare!! Ho chiesto a qualcuno..ma nessuno mi sa dare risposte.
Qualcuno può aiutarmi?? Grazie, allego foto
Rosario

Allegati

• IMG_0877.jpg
    IMG_0877.jpg
    87,7 KB · Visite: 183
  • IMG_0690..jpg
    IMG_0690..jpg
    93,6 KB · Visite: 145
  • IMG_0689..jpg
    IMG_0689..jpg
    88,8 KB · Visite: 201

artemide

Florello Senior
ciao ogliopo,
scusa se mi intrometto, ma notizie in più sull' osmanthus mi interessano molto.
anch'io ho comprato un paio di mesi fa un arbusto di questa pianta, proprio come la tua, un osmanthus aquifolium, e messo in un grosso vaso; da qualche giorno alcune foglie cadono misteriosamente...non sono proprio secche, sono piuttosto sul giallognolo.
per il momento non sono molto preoccupata anche perchè ho visto che dov'erano queste, ora ci sono dei nuovi germogli.
vorrei sapere però da te, il periodo di fioritura di questa varietà di osmanthus.... primavera/estate o in autunno?
in inverno lo ripari con qualcosa, tipo tessuto non tessuto, metti della paglia alla base delle piante... o le lasci scoperte in balia delle intemperie?..e per quanto riguarda le concimazioni, cosa usi e ogni quanto tempo le concimi?...e le annaffiature ogni quanti giorni le bagni ?
scusa se ti bombardo con tutte queste domande, ma mi piace molto questa pianta, e vorrei curarla al meglio.

ogliopo

Aspirante Giardinauta
La fioritura è a fine settembre inizio ottobre, un profumo inebriante. Poca acqua. In inverno rimangono sul terrazzo tranqullamente all'intemperie. Io do un concime granulare a lento rilascio in questo periodo.
Ciao

di mauro rosario

Master Florello
Il problema secondo me visto la situazione è dovuta che l'apparato radicale ha riempito il vaso e quindi malgrado la concimazione non riesce a dare il sostantamento alla pianta quindi da qui nasce il mistrero ,io ti consiglio un rinvaso oltre ad eliminare tutte le parti secche ,ciao

artemide

Florello Senior
La fioritura è a fine settembre inizio ottobre, un profumo inebriante. Poca acqua. In inverno rimangono sul terrazzo tranqullamente all'intemperie. Io do un concime granulare a lento rilascio in questo periodo.
Ciao

grazie ogliopo,
quindi oltre al concime graulare a lento rilascio, non dai nessun tipo di altro concime.
poca acqua ok, ma ogni quanti giorni circa? mi devo regolare anche per questa pianta, ad annaffiarla quando il terriccio è asciutto anche in profondità?

Alto