• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misteriose piantine

Eledhel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho decisamente bisogno dell'aiuto di qualche specialista in materia botanica..!
La storia comincia credo un paio di mesi fa (o giù di lì): taglio in due una mela per mangiarla, ed al suo interno scopro 3-4 semini con un piccolissimo germoglio verdino. Mezzo secondo di riflessione e prendo un vaso fuori dal terrazzo, senza piante da tempo, scavo dei buchini e ci interro i semi. Da lì inizio ad innaffiare il vaso regolarmente, anche se in realtà non credevo molto che avrei potuto davvero ottenere qualcosa. Invece, contro ogni aspettativa, dopo un po' spuntano quattro pianticelle! Stupitissima continuo a curarle, ma confrontando le foglie con le immagini di quelle di vari tipi di melo mi accorgo subito che è improbabile che siano un frutto dei miei semini. Tuttavia speravo segretamente in qualcosa come un cambiamento della morfologia durante la crescita verso la pianta adulta.. poi le mie speranze sono state azzerate, perché sono nati quattro fiorellini bianchi :D
Ed è qui che entrate in gioco voi! Riuscite ad aiutarmi a capire di che pianta possa trattarsi? Le foto le ho scattate oggi stesso, se ne posso realizzare altre che vi siano d'aiuto basta chiedere.. guardando in un manuale di mia mamma sono riuscita a trovare una pallida somiglianza con qualche tipo di begonia, ma onestamente non so proprio che pensare, anche alla luce del fatto che il vaso era senza vita e bello secco e compatto da parecchio. Qualunque cosa sia rimasta celata là sotto tanto a lungo doveva essere ben tenace!
Tra l'altro le piantine sono cresciute molto in fretta, tanto che dal primo vasetto ho dovuto trapiantarle in uno più largo un po' di tempo fa (sì lo so, probabilmente ho sbagliato tempo e modo e tutto..) per evitare che si soffocassero tra di loro.
Ecco le immagini:

1zlyrkl.jpg

-
2ag6zxt.jpg

-
357rcw3.jpg

-
2r2vknp.jpg


qualcuno ha idee in merito?
 

Stefy

Giardinauta
Uh mi sai che hai ragione!! Le foglie qui sì che somigliano.. grazie!!
Scusate la domanda stupida ma sono proprio ignorante in materia :)

ma dai, mica si possono conoscere tutte le piante, no? Io ne ho un paio, il bocciolo così ripiegato e le foglie me le ricordano tanto ;)
 
Alto