• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscela terreno per piante mediterranee

onix

Aspirante Giardinauta
Ho delle grandi fioriere sul terrazzo (circa 5000 litri di terra). Vorrei piantare delle piante mediterranee -- lavanda, rosmarino, pittosforo, mirto -- e anche il mioporo. L'operaio che mi sta aiutando con l'impermeabilizzazione mi ha consigliato di alleggerire il terreno che è molto fangoso e non drena bene l'acqua. Cercando in giro ho trovato una ricetta per una miscela: 60% terreno, 30% fibra di cocco, 10% sabbia grossa di fiume, che sarebbe anche relativamente economica, vista la quantità di terra totale. Qualcuno mi può consigliare su questa o anche una miscela completamente diversa per piante mediterranee?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
come componente di alleggerimento e drenaggio per le fioriere che non devono contenere essenze particolari, di solito si utilizza pomice, lapillo, sabbia di fiume, tutto a pezzatura media. Non ho mai sentito né utilizzato la fibra di cocco.
 

onix

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come componente di alleggerimento e drenaggio per le fioriere che non devono contenere essenze particolari, di solito si utilizza pomice, lapillo, sabbia di fiume, tutto a pezzatura media. Non ho mai sentito né utilizzato la fibra di cocco.
Allora mi consigli di fare 2 parti di terreno e una parte di sabbia grossa di fiume? La fibra di cocco dovrebbe essere un'alternativa ecologica alla torba, mi preoccupa che si degradi dopo poco tempo.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se la tua necessità è solo quella di alleggerire la terra di campo troppo argillosa per le fioriere che ospiteranno le tue piante mediterranee e non quella di intervenire sul pH, puoi sostituire la torba con gli altri inerti disponibili, nella proporzione che hai indicato.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Eviterei la sabbia e la sostituirei con la pomice o il lapillo per almeno due motivi; i due materiali alternativi pesano molto meno (oltre a una serie di qualità assai gradite alle piante in termini di porosità, drenaggio, ritenzione dell'acqua, ecc) e la sabbia non risolverebbe il problema del drenaggio delle vasche, anzi, complicandolo.
 

onix

Aspirante Giardinauta
Mi serve più di 1m3 e banalmente costa troppo usare la pomice o lapillo

Eviterei la sabbia e la sostituirei con la pomice o il lapillo per almeno due motivi; i due materiali alternativi pesano molto meno (oltre a una serie di qualità assai gradite alle piante in termini di porosità, drenaggio, ritenzione dell'acqua, ecc) e la sabbia non risolverebbe il problema del drenaggio delle vasche, anzi, complicandolo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Forse, molto forse, costano di più ma se pensi a cosa serve la sabbia in edilizia, al terreno argilloso con cui andrebbe miscelata ed alla conseguente malta che ne risulterebbe, penso che dovresti sforzarti (anche economicamente, a questo punto) di riconsiderare qualcosa di alternativo alla sabbia.
 
Alto