• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto

Commelina

Master Florello
samskeyti, qui devi avere pazienza come per il giardinaggio! se c'è qualcuno che ti legge e non sa risponderti, non ti risponde, prima o poi qualcuno che sa ti risponderà. in questo post hai sollecitato la risposta ben quattro volte. non sono tutti collegati per rispondere solo a te. poi di tanto in tanto un grazie è gradito! ciao e abbi pazienza, grazie
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma infatti vi ringrazio... e lo scrivo spesso...è che quando il post va troppo in basso poi si perde... non lo faccio per impazienza,ma solo per questo... Scusatemi.........
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il Mirto è una pianta dal naturale andamento ha cespuglio. Come ben mostrato dal link indicato da Silene, si allevano in forma di alberello per facilitare la raccolta delle bacche per la produzione di distillati.
Mantenere tale forma obligga a continue e ripetute potature, per contrastare la naturale tendenza della pianta.
Il Mirto fiorisce e fruttifica sui rami nuovi, cioè quelli prodotti dalla nuova vegetazione,quindi il miglior momento per potare è in autunno a fine fioritura.:eek:k07:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok... Grazie mille! Ma io posso anche fregarmene della forma che ha il mio alberello e lasciarlo crescere come vuole senza avere per questo problemi, no?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora perchè spendere 50€ per prendere un alberello se non puoi mantenerlo nella forma?
Le piantine allevate a cespuglio costano 5€ e sono molto semplici da tenere in forma basta spuntare soloi rami che sporgono troppo.:D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah be', solo perché mi piaceva più l'idea in sé dell'alberello... Comunque non l'ho pagato 50 euro alla fine,mi ha fatto un bello sconto per aver preso più di una pianta^^
Ma se lo poto lasciandogli sempre avere questa forma originaria, non crescerà mai, no? Cioè, sarà sempre della stessa grandezza... O sbaglio?

PS: posso travasarlo? Il vivaista ha detto di sì... Il vaso non è molto grande... ma preferisco conoscere prima il vostro parere in merito!

Attendo notizie^^
Grazie!
 

Commelina

Master Florello
beh, visto che è una pianta lenta impiegherà un po' più di tempo. ho appena avuto in regalo due piantine di mirto da una mia caaaara nuova amica e sono bellissime e profumate!. per l'alberello potresti lasciarne crescere la chioma per un po' di tempo in modo che quando la poterai a cupola o a palla, ti tieni un po' più in alto, senza sforbiciare troppo. prenderai subito l'occhio e l'esperienza per farlo. io ho avuto qui da me un alberello a due chiome (mi pare un ligustro) che aveva "costruito" mia madre e finchè non è seccato, per motivi diversi dalla potatura, non ho fatto fatica a mantenerlo così come era stato potato.
altri pareri di potatori bravi?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Profumate? perché, hanno ancora i fiori? °_°

Il mio non ha nulla... Forse un accenno di bacche...
I fiori quando li fa?
 

Commelina

Master Florello
no le foglie del mirto sono profumate se le strofini appena. i miei sono piccolini per le bacche. i fiori, non sono sicura, penso li faccia in luglio agosto
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, ma le piccole palline verdi,ma proprio piccole, sono foglie oppure bacche? Il mio ne ha parecchie... sono quanto una testa di spillo al momento,tutte verdi... chi mi sa dare info in merito?
 
P

Piera1

Guest
http://www.priola.it/
vai alla voce Myrtus...costa 8€!
certo devi aggiungere le spese...ma se fai un vasto ordine con 50€ti porti a casa più piante....
Il sito è bello ma caz.zarola le spese di spedizioni partono da 20 euro, sono tante, considerato che con Bakker se paghi con carta di credito le spese te le regalano e poi solo bonifico bancario e questo costa.
 
Alto